Cenzo Morlando con la ricetta delle crespelle carciofi guanciale e pecorino per E’ sempre mezzogiorno
Cenzo Morlando ha scelto di fare le crespelle carciofi guanciale e pecorino, la ricetta di oggi 20 febbraio 2026 per E' sempre mezzogiorno
Altra ricetta del mezzogiorno con Cenzo Morlando che ha scelto di fare crespelle carciofi guanciale e pecorino. Puntata del 20 febbraio 2026, è venerdì e nella cucina di E’ sempre mezzogiorno come sempre non mancano i piatti gustosi. Oggi il menù è una vera delizia, dalla ricetta dolce di Sonia Peronaci a quella di per fare crespelle carciofi guanciale e pecorino.
Fa ancora freddo, in molte regioni piove e magari parte del fine settimana potremmo dedicarlo alle ricette E’ sempre mezzogiorno, le ricette in tv che seguiamo dal lunedì al venerdì. Ognuno ha la sua ricetta preferita e questa di Cenzo Morlando delle crespelle carciofi guanciale e pecorino è da provare. >>> Qui Krapfen al ragù, i gemelli Billi ci coccolano con una golosità rustica
La ricetta di Cenzo Morlando crespelle carciofi guanciale e pecorino
Ingredienti per le crespelle di Cenzo Morlando
- 250 ml latte, 135 g farina 00, 3 uova, zafferano, sale
- 1 l latte, 120 g farina, 120 g burro, 50 g formaggio grattugiato, 4 carciofi, 100 g pecorino grattugiato, 100 g guanciale, 1 spicchio d’aglio, olio
Facciamo la pastella con le uova intere e la farina, zafferano in polvere, lavoriamo bene con la frusta e aggiungiamo il latte freddo in due tempi, mescoliamo benissimo. Facciamo riposare 30 minuti.
In padella una noce di burro, pochissimo, scaldiamo e versiamo un mestolo alla volta, creiamo la crespella e facciamo cuocere sui due lati. Facciamo tutte le crespelle.
I carciofi li puliamo bene e tagliamo a fette sottilissime. Teniamo anche i gambi. In padella un filo di olio, aglio e scottiamo i carciofi, saliamo. Facciamo raffreddare, togliamo l’aglio.
Facciamo la besciamella in modo classico ma senza sale: con farina e burro, latte, facciamo addensare e poi mettiamo i formaggi grattugiati e mescoliamo. Dobbiamo farla ben densa. Aggiungiamo i carciofi cotti.
Farciamo le crespelle e chiudiamo a metà, poi metà a ancora e disponiamo nella pirofila, copriamo con la besciamella, mettiamo il guanciale a dadini e mettiamo in forno a 180° per 12 minuti. Si devono ben gratinare.
Chiude in modo goloso la puntata di oggi di E’ sempre mezzogiorno, con un primo piatto perfetto anche per la domenica. Un piatto furbo perché le crespelle le possiamo preparare in anticipo, le conserviamo ben coperte in frigo e poi le farciamo e mettiamo in forno per la gratinatura.