Che ricetta le pappardelle con trota e verdure di Cristian Bertol
La ricetta delle pappardelle con trota e verdure è il primo piatto di Cristian Bertol che mancava nelle ricette E' sempre mezzogiorno
Puntata del 19 maggio 2025 per E’ sempre mezzogiorno e le pappardelle con trota e verdure è la ricetta di Cristian Bertol che manca davvero tra le ricette del cooking show di Rai 1. Un primo piatto veloce e fresco, un piatto che possiamo fare anche saltando magari la pasta fresca da fare in casa, sempre pappardelle con trota e verdure saranno ma semplici da preparare anche per chi ha meno tempo da dedicare alla preparazione di un pranzo o una cena.
Come sempre Crisian Bertol ci mostra in poco tempo tutto nel dettaglio e le sue pappardelle con trota e verdure sono colorate, oltre che di certo gustose, ecco la ricetta. Qui anche la ricetta di oggi di Daniele Persegani delle albicocche golose
La ricetta delle pappardelle con trota e verdure di Cristian Bertol
Ingredienti: 1 kg farina 00, 10 uova, olio, sale
Per il condimento: 2 filetti di trota salmonata, 3 carote, 3 zucchine, 150 g di pomodorini pelati, 1 scalogno
erba cipollina
Nella padella molto calda con un po’ di olio di oliva mettiamo le carote e le zucchine tagliate a bastoncini, uniamo anche lo scalogno tritato al coltello, saliamo e pepiamo e aggiungiamo un po’ di acqua di cottura.
Poco dopo uniamo i pomodori pelati e poi anche la trota che abbiamo ben pulito e tagliato a pezzi. Copriamo con il coperchio e facciamo cuocere.
Impastiamo la farina con le uova e tiriamo la sfoglia, tagliamo le pappardelle. Nell’impasto Bertol mate anche un po’ di sale. Se abbiamo tempo avvolgiamo il panetto nella pellicola e facciamo riposare i classici 30 minuti.
Cuociamo le pappardelle in acqua bollente e salata, pochi minuti di cottura ma ricordiamo che anche la trota cuoce velocemente.
Tritiamo l’erba cipollina al coltello.
Scoliamo la pasta che versiamo direttamente nella padella, facciamo saltare e il piatto è già pronto per essere servito, completiamo con l’erba cipollina.
Partendo dalla base di questo ottimo piatto possiamo anche scegliere un pesce diverso e non solo la trota salmonata, che di certo in questo caso è la scelta perfetta ma se non l’abbiamo mettiamo anche altro. Magari a qualcuno piacerà anche solo fare le pappardelle in casa e condire con le verdure, anche questo può essere un bel piatto per chi magari non mangia pesce.
Zucchine e carote con lo scalogno restano sempre una vera golosità, il condimento per tanti primi piatti, vari formati di pasta.