Le Ricette in TV

Con Fulvio Marino facciamo i panini della colazione scozzese: la ricetta dei panini al latte

Facciamo i panini della colazione scozzese con la ricetta di oggi 5 febbraio 2026 di Fulvio Marino nella cucina di E' sempre mezzogiorno

panino latte fulvio marino

E’ Fulvio Marino a regalarci un’altra ricetta golosa oggi 5 febbraio 2026, la ricetta del panino scozzese morbido che va farcito salato, panini della colazione scozzese. On cucina sono tutti carichi, sui social di E’ sempre mezzogiorno ben prima dell’inizio della puntata tutto è già pronto per un gran menù. Fulvio Marino è una delle colonne del cooking show di Antonella Clerici e ogni sua ricetta è una bella lezione tra impasti e cotture senza dimenticare le lievitazioni, come oggi con la ricetta dei panini della colazione scozzese.

Non solo Fulvio Marino, ci sono anche Daniele Persegani, gli Improta, Francesca Marsetti e gli altri, tutti con una gran voglia di cucinare. Seguiamo nel dettaglio la ricetta per fare i panini della colazione scozzese >>>Daniele Persegani fa i fagottini di prosciutto cotto fritti, la ricetta E’ sempre mezzogiorno da copiare

La ricetta di Fulvio Marino dei panini al latte

Ingredienti

  • 500 g farina 0, 8 g lievito di birra fresco, 20 g zucchero, 10 g malto in polvere, 300 ml latte, 50 g burro, 10 g sale
  • pancetta, uova fritte, burro salato

Nella ciotola versiamo la farina (con 13 g di proteine), mettiamo il lievito, quasi tutto il latte, il malto, impastiamo per 10 minuti e mettiamo i 20 g di zucchero e impastiamo ancora aggiungendo l’ultima parte di latte, impastiamo e mettiamo il sale. Impastiamo e lavoriamo ancora alcuni minuti. Solo adesso inseriamo il burro morbido a pezzetti, lavoriamo facendolo ben assorbire.

Copriamo e facciamo lievitare a temperatura ambiente per 50 minuti.

Dividiamo adesso l’impasto lievitato in parti uguali, facciamo le pieghe e otteniamo le palline aiutandoci con un po’ di farina sul tavolo.

Imburriamo la teglia e disponiamo le palline leggermente distanziate. Facciamo lievitare fino al raddoppio e sempre coperti da pellicola in modo che non facciano la crosta.

A questo punto diamo una spolverata di farina perché una delle caratteristiche di questi panini della Scozia è proprio questa, quindi, anche prima della cottura mettiamo sopra un po’ di farina, un po’ di semola per dare quel colore tipico della farina.

Mettiamo in forno 240° in forno per circa 14 minuti.

Cuociamo l’uovo fritto per ogni panino, aggiungiamo un po’ di burro salato da spalmare, solo un velo. Il bacon rosolato in padella, va bene anche la pancetta, abbiamo la colazione scozzese. 
Ovviamente possiamo farcire questi panini morbidi al latte come preferiamo, anche con l’hamburger.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.