Con Fulvio Marino oggi pizza funghi patate e salsiccia, la ricetta E’ sempre mezzogiorno
Pizza funghi patate e salsiccia la ricetta del 3 ottobre 2025 di Fulvio Marino per E' sempre mezzogiorno
Con la ricetta della pizza funghi patate e salsiccia c’è sempre la conferma che Fulvio Marino non manca quasi mai nella cucina di E’ sempre mezzogiorno, dal lunedì al venerdì incredibilmente presente con nuove ricette o con qualcosa di già visto ma rivisitato. Oggi 3 ottobre 2025 c’è la ricetta pizza funghi patate e salsiccia.
Ci prepariamo quindi, al fine settimane, alle golosità da preparare in casa per tutta la famiglia o per accogliere con calore gli amici a casa e questa ricetta della pizza funghi patate e salsiccia ci sembra perfetta. >>>>Qui lasagna alla mornay e funghi, gran ricetta con Daniele Persegani nella cucina di E’ sempre mezzogiorno
La ricetta di Fulvio Marino pizza funghi patate e salsiccia
Ingredienti pizza funghi patate e salsiccia: 500 g farina tipo 1, 500 g farina 00, 7 g lievito di birra fresco, 700 ml acqua fredda, 25 ml olio evo, 22 g sale
mozzarella, funghi misti, patate, salsiccia, prezzemolo, rosmarino, salvia
farina di semola per spolvero
Nella ciotola versiamo la farina tipo 1 che è una farina leggermente meno setacciata. Aggiungiamo anche la farina 00 e misceliamo.
Uniamo il lievito fresco di birra sbriciolato e quasi tutta l’acqua che deve essere ben fredda, impastiamo e aggiungiamo il sale e il resto dell’acqua, impastiamo fino a quando l’impasto è bello liscio, prima con il cucchaio e poi con le mani. Alle fine uniamo anche l’olio che abbia una bella personalità e completiamo l’impasto facendo ben assorbire tutta la parte grassa.
Mettiamo in frigo coperto per almeno 16 ore.
Abbiamo l’impasto freddo che versiamo sul tavolo, dividiamo in due parti, chiudiamo i due panetti ben stretti ottenendo dei panetti che non lavoriamo troppo. Disponiamo i due panetti sulla teglia, copriamo e facciamo lievitare circa 3 ore a temperatura ambiente. Il consiglio è di coprire con carta forno e con pellicola.
Sul tavolo un po’ di semola di grano duro, capovolgiamo il panetto, ancora semola di grano duro sopra e stendiamo la pizza, la scoliamo dall’eccesso di semola e disponiamo sulla teglia tonda, non la tocchiamo troppo.
Condiamo con la mozzarella sbriciolata, la provola affumicata grattugiata, le patate lessate e sbriciolate con le mani, poi mettiamo la salsiccia sgranata cruda, i funghi spadellati con olio, sale, aglio, prima e raffreddati, un po’ di olio.
Mettiamo in forno a 250° per 15 minuti ma i primi 10 nella parte bassa dal forno, gli ultimi 5 al centro del forno.
Salvia, rosmarino e prezzemolo tritati e completiamo la pizza in uscita.