Con il risotto alla crema di piselli di Sergio Barzetti in cucina tutti i cocchi di Anna Moroni
La ricetta del risotto alla crema di piselli di Sergio Barzetti, il primo piatto preparato oggi 6 maggio 2025 insieme ad Anna Moroni
Con Sergio Barzetti la ricetta del risotto alla crema di piselli. “Tutti i cocchi di Anna Moroni oggi!” esclama Antonella Clerici quando entra Sergio Barzetti ed è davvero una bellissima puntata con ancora più allegria del solito perché c’è la maestra in cucina che come ogni anno arriva a E’ sempre mezzogiorno. I piselli sono di stagione e anche Evelina Flachi raccomanda questo risotto alla crema di piselli.
80 calorie per etto i piselli e non di certo questo risotto alla crema di piselli di Sergio Barzetti. Fanno bene e questo primo piatto ci piace tantissimo. Qui anche la ricetta del fish & chips di Gian Piero Fava
La ricetta del risotto alla crema di piselli di Sergio Barzetti
Ingredienti: 320 g di riso Carnaroli, 1 kg piselli, 200 g di brie, 80 g di formaggio grattugiato, 100 g di burro, 1,5 litri brodo vegetale, 1 limone, acqua frizzante, alloro che è facoltativo, maggiorana, cerfoglio, olio, sale e pepe
4 fogli di carta di riso, 1 l olio
100 g di farina di riso, 50 g di riso soffiato, 100 g di formaggio grattugiato, maggiorana, sale e pepe
Per il croccante per il risotto alla crema di piselli abbiamo il riso soffiato e il resto frullato con la maggiorana e il formaggio grattugiato, mettiamo in forno e tostiamo.
Montiamo il burro con un decino di acqua gasata così triplica il suo volume e ne usiamo meno. I piselli una parte li lasciamo curdi e una parte la scottiamo 6 minuti in acqua bollente, poi scoliamo in acqua fredda. I piselli cotti li frulliamo.
Facciamo un brodo con i baccelli dei piselli, le estremità delle zucchine, cipolla gli altri ingredienti come sedano, carota, i classici.
Tostiamo a secco il riso nella padella calda, poi sfumiamo con il brodo vegetale e iniziamo la cottura, aggiungiamo i piselli crudi. Facciamo cuocere mescolando ogni tanto, circa 16 o 17 minuti ma dipende dal riso che usiamo. Mantechiamo con i pezzi di formaggio e il formaggio grattugiato, mescoliamo.
Il riso cotto lo togliamo dal fuoco e lasciamo 3 minuti a riposo. Pepiamo ed è pronto.
Nel piatto mettiamo formaggio grattugiato, il croccante pronto sbriciolato, pezzetti di brie e qui versiamo il risotto pronto. Completiamo il piatto con i piselli freschi, con i baccelli, perché così abbiamo un bel verde per decorare. Non ci sono dubbi è lui il re dei risotti, Sergio Barzetti.