Le Ricette in TV

Cotoletta di melanzane e oggi Andrea Mainardi ci stupisce con le ricette di “Quanto burro?”

Cotoletta di melanzane dal libro di ricette di Andrea Mainardi "Quanto burro?" ma anche per E' sempre mezzogiorno oggi 10 ottobre 2025

cotolette melanzane Mainardi

La ricetta di Andrea Mainardi cotoletta di melanzane è spettacolare o no? A E’ sempre mezzogiorno con il libro “Quanto burro” sono sempre tantissimi i suggerimenti per pranzi, cene e colazioni, non sempre ricetta spettacolare vuol dire ricetta complicata o chissà cosa, a volte anche un piatto semplice è perfetto. Oggi puntata del venerdì con Antonella Clerici in cucina, puntata del 10 ottobre 2025 e ricetta della cotoletta di melanzane di Andrea Mainardi.

Difficile scegliere il piatto migliore di oggi con tutti i protagonisti del cooking show di Rai 1 ma attendiamo sempre le ricette per la friggitrice ad aria, quelle che possono davvero dare una svolta alle giornate. Ecco intanto la ricetta cotoletta di melanzane >>>Qui anche la ricetta del pane indiano naan di Fulvio Marino 

La ricetta di Andrea Mainardi della cotoletta di melanzane dal suo nuovo libro

Ingredienti cotoletta di melanzane

4 melanzane, 8 uova, 50 g formaggio grattugiato, 400 g panko, 1 l olio per friggere, sale e pepe

200 g besciamella, 100 ml latte, 50 g formaggio grattugiato, basilico

200 ml passata di pomodoro, 1 cucchiaio di fecola, 1 cucchiaio di aceto balsamico, 200 g ricotta salata, basilico

Le melanzane intere le mettiamo in forno a 180° per 40 minuti. Togliamo la buccia e con delicatezza dividiamo ogni melanzana in tre parti per la lunghezza. Per farlo dobbiamo fare prima raffreddare le melanzane altrimenti sarà difficile tagliarle a fette.

Sbattiamo le uova con il formaggio grattugiato, sale e pepe. In un altro contenitore versiamo il panko. 

Le melanzane cotte già in forno ma possiamo cuocerle anche nel microonde. Passiamo le fette di melanzane nell’uovo e poi nel panko. Friggiamo fino a fare dorare il tutto, scoliamo su carta da cucina.

Facciamo la besciamella e metà la frulliamo con il formaggio grattugiato, facciamo raffreddare e versiamo nel sacchetto di plastica. Il resto della besciamella lo frulliamo con il basilico fresco.

Facciamo la salsa al pomodoro in modo semplice, nella pentola la passata di pomodoro, fecola sciolta in un pochino acqua, facciamo andare abbiamo una salsa al pomodoro molto densa.
Serviamo le cotolette con le gocce di salsa verde, bianca e rossa, completiamo con fette di ricotta salata.

Davvero una bella ricetta questa di Andrea Mainardi e possiamo anche evitare di fare le salette colorate, la besciamella, fermarci alla cotoletta di melanzana, davvero un’ottima idea per tutta la famiglia e per mangiare in modo diverso le melanzane.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.