Crema o vellutata? Daniele Persegani ci regala la ricetta fantasia di creme e vellutate
Daniele Persegani ci spiega la differenza tra creme e vellutate e ci mostra la ricetta E' sempre mezzogiorno fantasia di creme e vellutate
Che fame anche oggi 3 febbraio 2026 nella cucina di E’ sempre mezzogiorno con la ricetta di Daniele Persegani della fantasia di creme e vellutate. Un nuovo menù con i piatti del martedì di E’ sempre mezzogiorno e tra dolci, contorni e primi piatti le ricette del mezzogiorno. Seguiamo tutto della ricetta di oggi di Daniele Persegani per fare la fantasia di creme e vellutate.
Ognuno ha il proprio preferito, perché c’è chi sceglie di cucinare soprattutto i primi piatti, chi si occupa dei dolci, chi fa un po’ di tutto ma con grande semplicità. Da non perdere la ricetta di oggi di Daniele Persegani per fare la fantasia di creme e vellutate >>> Brioche parigina al cioccolato: Fulvio Marino oggi ci delizia con la torta perfetta
La ricetta di Daniele Persegani
Ingredienti
- Per la crema: 500 g carote, 500 ml brodo vegetale, 1 patata, 1 scalogno, una noce di burro, noce moscata, olio
- Per la vellutata: 2 porri, 500 ml brodo vegetale, 100 ml panna, 30 g burro, 30 g farina, olio, sale e pepe
- 100 g petto di pollo, 100 g focaccia, 1 cucchiaio di sesamo, rosmarino, un pizzico di paprika affumicata, olio
Per la crema: nella pentola burro e scalogno, facciamo soffriggere e aggiungiamo le patate crude pelate e tagliate a cubetti. Mettiamo anche le carote tagliate a pezzi, sale, pepe e mettiamo anche la noce moscata, facciamo rosolare. Copriamo poi col brodo vegetale, facciamo cuocere 25 minuti circa. Frulliamo il composto con il mixer a immersione e abbiamo la crema.
In padella facciamo cuocere e ben rosolare gli straccetti di pollo con un po’ di olio e semi di sesamo. Serviamo la crema con il pollo.
Per la vellutata: nella pentola mettiamo il porro a pezzi grandi, il burro, facciamo andare, sale e pepe e poi mettiamo anche il brodo, metà del brodo.
Facciamo il roux con burro e farina e poi mettiamo qui l’altra metà del brodo, facciamo cuocere mescolando, completiamo con la panna. Aggiungiamo questa besciamella alla vellutata, al porro, frulliamo con il mixer a immersione.
I crostini di focaccia li facciamo con la focaccia tagliata a dadini e tostata in padella con olio, rosmarino e paprica. Serviamo la vellutata completando con i crostini.
Due piatti in una sola ricetta con il prof Persegani che in modo concreto ci ha spiegato la differenza tra le creme e le vellutate.