Crespelle estive di Francesca Marsetti, la ricetta E’ sempre mezzogiorno da scoprire

Francesca Marsetti oggi 18 maggio 2026 ha fatto le crespelle estive, verdi e farcite per E' sempre mezzotono

marsetti crespelle verdi

Dolci, primi piatti, contorno, consigli, c’è di tutto nelle ricette E’ sempre mezzogiorno e adesso c’è Francesca Marsetti con la ricetta delle crespelle estive, un primo piatto completo, anzi una ricetta che davvero è perfetta per la cena e per il pranzo. Menù del lunedì con le ricette E’ sempre mezzogiorno, ricette del 18 maggio 2026, tutto goloso ma ognuno ha la ricetta del giorno preferita e anche lo chef del cuore. 

Andrea Mainardi, Daniele Persegani, Fabio Potenzano, Francesca Marsetti e gli altri, un bel cast come sempre, sono le ultime ricette di questa stagione, loro torneranno tutti a settembre, su questo non c’è dubbio ma adesso c’è la ricetta di Francesca Marsetti delle crespelle verdi estive. >>>> Fulvio Marino ci regala la ricetta della pizza margherita alla pala

La ricetta di Francesca Marsetti per le crespelle verdi

Ingredienti crespelle di Francesca Marsetti

  • 70 g farina 00, 60 g uova, 100 ml latte, 30 ml acqua, 100 g piselli, 10 g prezzemolo, 10 g basilico, sale
  • 300 g ricotta, 100 g peperoni, 200 g salmone affumicato, 100 g piselli, 60 g mandorle, 100 g rucola, succo di 1 limone, olio, sale e pepe

Frulliamo i piselli lessati con le uova, la farina, il latte e l’acqua, poi aggiungiamo anche il basilico e il prezzemolo e frulliamo ancora. Facciamo riposare 30 minuti o la facciamo la sera prima. Abbiamo la base per le crespelle. Cuociamo le crespelle in padella già unta con un pochino di olio. 

I peperoni li puliamo e tagliamo a listarelle, a julienne, ovviamente togliamo filamenti e semi. Saliamo e pepiamo, mescoliamo. 

Farciamo le crespelle verdi con la ricotta lavorata in purezza, la spalmiamo su un lato della crespella. Sopra mettiamo i peperoni, le fette di salmone. Chiudiamo come si fa con le piadine, a mezzaluna. 

Facciamo altre crespelle sempre con la ricotta, il salmone, i piselli, i peperoni. Un’altra la facciamo sempre con la ricotta, poi salmone e rucola condita con sale, limone, olio e pepe. 

Possiamo ovviamente farcire come preferiamo. Completiamo tutte le crespelle farcite con le mandorle sopra. 

Possiamo preparare in anticipo le crespelle verdi, le mettiamo in frigo e pi farciamo con calma.

Francesca oggi era più felice del solito, tanto allegra dopo avere trascorso il fine settimana in Sicilia per lavoro da Federico Fusca e Fabio Potenzano ma con lei c’era anche la cara amica di sempre Cristina Plevani. Antonella Clerici ha invitato l’ex geffina a E’ sempre mezzogiorno e magari il prossimo anno la vedremo con Francesca in cucina.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.