Le Ricette in TV

Cristian Bertol con il radicchio marinato, la ricetta originale per E’ sempre mezzogiorno

Radicchio marinato di Cristian Bertol e abbiamo un piatto straordinario dalla cucina di E' sempre mezzogiorno

radicchio Bertol

E’ Cristian Bertol che torna nella cucina di E’ sempre mezzogiorno e con la ricetta del radicchio marinato ci regala davvero una cosa molto originale. Puntata del 15 settembre 2025 per E’ sempre mezzogiorno e l’amato chef usa i pomodori verdi e il radicchio marinato diventa qualcosa di speciale. Olio di oliva, zucchero e pane del contadino ma non è tutto, la ricetta di oggi di Bertol è favolosa.

Usiamo il radicchio marinato come contorno e per accompagnare i formaggi, ma Bertol completa il piatto con grande maestria aggiungendo anche il melograno, quindi una ricetta che già ci fa pensare anche al Natale. Qui anche la ricetta dello zuccotto al limone di Daniele Persegani

La ricetta del radicchio marinato di Cristian Bertol per E’ sempre mezzogiorno

Ingredienti: in aggiornamento

Puliamo il radicchio e lessiamo nell’acqua con aceto bollente, facciamo cuocere ma non troppo, deve restare croccante. Ricordiamo che non deve cuocere più di 6 o 7 minuti ma saliamo. Scoliamo e asciughiamo molto bene. Facciamo raffreddare bene.

Intanto, i pomodori verdi lavati li tagliamo sottili e a fette, meglio se con l’affettatrice. Cuociamo 1 ora e mezza nella pentola con lo zucchero. Se abbiamo tempo possiamo mettere i pomodori nella ciotola anche il giorno prima con lo zucchero, rilasceranno la loro acqua. 
Disponiamo il radicchio nella teglia con tanto olio di oliva, facciamo marinare. Possiamo mettere in frigo anche per 10 giorni, più resta nell’olio e più diventa buona ma il giorno successivo è già pronto da gustare.
Cristian Bertol ha portato in cucina anche il pane del contadino con dentro noci, fichi, una vera meraviglia da tagliare a fette e gustare. 

Non buttiamo l’olio della marinatura ma lo usiamo per condire la lattuga, le insalate. 

Tagliamo il pane a fette sottili, molto sottili e facciamo asciugare a 100° per 20 – 30 minuti diventa come un biscotto. 

Adesso componiamo il piatto e mettiamo in cerchio il radicchio marinato, al centro la confettura di pomodori verdi, tutto freddo. Completiamo con le fette di pane tostate e con i chicchi di melograno.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.