Le Ricette in TV

Crostata ai frutti di bosco è la ricetta di Daniele Persegani con l’olio al posto del burro

Crostata ai frutti di bosco è la ricetta di Daniele Persegani per E' sempre mezzogiorno, con una base di frolla con l'olio al posto del burro

crostata persegani

Con la ricetta di Daniele Persegani della crostata ai frutti di bosco dedicata a Loredana Bertè una nuova settimana per E’ sempre mezzogiorno. Puntata del 22 settembre 2025, l’estate è finita ma in realtà fa ancora caldo e le nuove ricette con Antonella Clerici e i suoi cuochi in cucina ci accompagnano come sempre con allegria. Allegria e consigli come quelli di questa ricetta della crostata ai frutti di bosco, perfetta per il compleanno della Bertè.

Edizione questa perfetta questa del cooking show del mezzogiorno di Rai 1 ma si può fare di meglio. Il pubblico attende quasi esclusivamente ricette semplice, veloci da fare, quello golose che sono anche economiche. E’ perfetta questa ricetta della crostata ai frutti di bosco di Daniele Persegani? Qui anche la ricetta della treccia dolce ripiena di Barbara De Nigris 

La ricetta di Daniele Persegani della crostata ai frutti di bosco 

Ingredienti crostata ai frutti di bosco: 380 g di farina di farro, 200 g di zucchero di canna, 90 ml di acqua, 1 bustina di lievito per dolci, scorza di limone, vaniglia, 50 ml olio di semi, 50 ml olio evo

Crema: 350 ml latte, 100 g di cioccolato fondente, 5 tuorli, 100 g zucchero, 30 g di amido di riso, vaniglia

500 g di frutti di bosco misti, zucchero a velo

Nella ciotola con l’acqua sciogliamo lo zucchero di canna con una parte dell’estratto di vaniglia e poi uniamo anche la buccia di limone grattugiata. Aggiungiamo la farina di farro, lievito e l’olio e lavoriamo il tutto, lo possiamo fare a mano o con la planetaria. Abbiamo un risultato un po’ come la sabbia bagnata.

Versiamo tra due foglie di carta forno e la stendiamo con il mattarello. Mettiamo in frigo.

Passiamo alla crema e montiamo tuorli e zucchero con l’amido, usiamo la frusta a mano. Nel pentolino scaldiamo il latte e aggiungiamo la vaniglia tenuta da parte e la scorza di limone intera ma attenzione alla parte bianca, è amara. Versiamo il composto con i tuorli nel pentolino, mescoliamo e appena bolle dopo un po’ di giri di frusta la crema è già pronta.

Togliamo la crema dal fuoco e versiamo il cioccolato a pezzettini, facciamo sciogliere mescolando e copriamo con la pellicola a contatto. Mettiamo in frigo.

Togliamo la pasta frolla dal frigo e il disco di frolla lo disponiamo nella teglia per crostata, carta forno e sale grosso e mettiamo forno a 170° per 25 minuti. Facciamo raffreddare e farciamo con la crema. Completiamo con lamponi, mirtilli, ribes freschi, un po’ di zucchero a velo e poi in frigo di nuovo.

Con questa ricetta possiamo fare anche dei biscotti, con la frolla ovviamente. Il risultato con l’olio invece del burro sarà una pasta frolla più croccante. Ricetta approvata anche da Evelina Flachi. Fa sorridere Antonella Clerici, che da quando l’estate del 2024 ha avuto un problema di salute ha dovuto cambiare la sua colazione ed è sempre alla ricerca di nuove ricette di biscotti.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

2 responses to “Crostata ai frutti di bosco è la ricetta di Daniele Persegani con l’olio al posto del burro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.