Da E’ sempre mezzogiorno Daniele Persegani cucina la torta sulada

Da E' sempre mezzogiorno arriva la torta sulada di Daniele Persegani che segue la ricetta di Carlo

la torta sulada di daniele persegani

Cosa bolle oggi in pentola nella cucina di E’ sempre mezzogiorno? La puntata del 5 ottobre 2026 inizia con Daniele Persegani che prepara una ricetta del signor Carlo. Una torta con un nome impossibile da pronunciare! Per facilità la ricetta è stata chiamata torta sulada! Avrà degli ingredienti molto molto particolari: pensate che useremo sia dei fagioli che delle castagne. E’ un dolce dedicato a Sant’Antonio ma che si prepara in questo periodo dell’anno, non a caso si usano anche le castagne.

Tante ricette anche in questa prima puntata settimanale dopo il fine settimana e ovviamente anche delle anticipazioni di rispetto a quello che succederà da venerdì sera con il ritorno in onda di Antonella Clerici con The Voice Senior. Ma torniamo ai fornelli e alla prima ricetta vista oggi nel programma di Rai 1.

>>> La pizza di pizzette di Fulvio Marino, leggi qui la ricetta

E’ sempre mezzogiorno, Daniele Persegani prepara la torta sulada

Ecco la lista degli ingredienti che ci servono per questa ricetta di Daniele Persegani:

  • Frolla: 400 g farina 00, 100 g zucchero, 100 g burro, 2 uova, 2 tuorli, 1 bustina di lievito per dolci
  • Ripieno: 200 g castagne secche, 250 g fagioli, 10 mele, 150 g conserva di prugne, 50 g amaretti, 12 biscotti secchi, scorza di limone

Partiamo con la preparazione della frolla: sarà più magra del solito, con più uova.

Quindi prendiamo il nostro panetto e stendiamo la frolla come ha fatto Daniele Persegani. Facciamo quindi la classica “scatola” della crostata e mettiamo nello stampo.

Per il ripieno: iniziamo sbucciando le mele e poi le cuociamo con solo un po’ di zucchero e il limone ( che abbiamo messo in precedenza nei cubetti di mele per evitare che si facessero più scure). Devono diventare croccanti. Basteranno una decina di minuti: fuoco lento e coperchio.

In una ciotola grande mettiamo le mele cotte, poi uniamo la confettura di prugne, uniamo poi anche le castagne secche reidratate ( saranno quindi cotte e poi le schiacciamo semplicemente con le mani). Intanto frulliamo amaretti e biscotti. Mettiamo anche questo mix nel ripieno della torta sulada di Daniele Persegani. Completiamo con i fagioli e alla fine un po’ di buccia di limone.

Riprendiamo la nostra frolla e mettiamo dentro il ripieno che abbiamo appena fatto. Questa torta sulada ha conquistato Antonella Clerici e Daniele Persegani che sperano che molti spettatori riprovino a farla. Con la frolla avanzata facciamo le strisce superiori della torta sulada. Che è poi anche un po’ una crostata. Prima di mettere in forno sbattiamo per bene sul piano di lavoro. Andiamo in forno a 180 gradi per una quarantina di minuti.

Aggiungi UltimeNotizieFlash alle tue fonti preferite su Google

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.