Da E’ sempre mezzogiorno il croissant salato ripieno di Daniele Persegani per il brunch party
Daniele Persegani suggerisce tre idee per tre ripieni salati per i croissant: ecco come farcire per un super brunch
Dopo tutti i racconti di Carlotta Mantovan, Daniele Persegani fa il croissant salato. Si tratta di un impasto neutro che cambia in base poi alla farcia. In questo caso li faremo seguendo i consigli di Daniele Persegani, con un ripieno salato. Tre suggerimenti di Persegani
E anche il 30 gennaio 2026 nel bosco di Antonella Clerici arriva Carlotta Mantovan che questa volta ha anche un amico speciale con cui condividere lo spazio. Simba è stato davvero molto bravo e Antonella Clerici è molto orgogliosa per il suo cucciolone nella cucina di rai 1. Carlotta Mantovan, oggi ha scelto di raccontare la leggenda dei croissant, proprio oggi che si celebra la giornata mondiale di questo dolce speciale. E se vi siete persi il pollo della principessa Sissi suggerita da Barbara de Nigris, potete leggerla cliccando qui.
E’ sempre mezzogiorno: croissant salato di Daniele Persegani
La differenza tra cornetto e croissant sta soprattutto negli ingredienti e nel gusto:
- Croissant: tipico francese, è fatto con burro, ha una sfoglia molto friabile, un sapore più neutro ed è spesso consumato anche salato.
- Cornetto: versione italiana, contiene uova, zucchero e talvolta latte, risulta più morbido, profumato e decisamente più dolce, perfetto per la colazione.
In sintesi: il croissant è più secco e burroso, il cornetto più soffice e goloso.
- Ripieno ai formaggi: 200 g gorgonzola, 50 g mascarpone, 1 mela, 2 coste di sedano, pepe
- Al tacchino: 150 g fesa di tacchino, 1 cucchiaino di senape, cavolo cappuccio, 50 ml aceto di lamponi, olio, farina
Facciamo quindi i tre ripieni per i croissant. Per il primo ripieno il formaggio che monta, poi malvasia, con olio di semi e vino bianco. Daniele Persegani ha usato il grana.
Per il secondo ripieno facciamo degli straccetti di tacchino che soffriggiamo e spolveriamo con un po’ di farina. Poi uniamo la senape classica e la senape con i granellini. Cuociamo il tacchino e facciamo tostare. Sfumiamo con il vino bianco; si cuoce per circa 5 minuti.
Passiamo all’altro ripieno salato per i croissant. Prendiamo del sedano e tagliamo a dadini. In una ciotola mettiamo anche il mascarpone e il gorgonzola. Lavoriamo per bene fino a quando diventa spumoso. Lo serviamo poi insieme nel croissant con delle fettine di mela verde che condiamo con un po’ di sale e un po’ di olio, se ci piace anche il pepe.
E per finite anche il cavolo viola che è stato condito con olio e aceto che andrà insieme al tacchino.
Quindi prendiamo il ripieno con il gorgonzola e le fettine di mela verde e farciamo il croissant. E il primo è andato. Poi passiamo al secondo con il tacchino: metteremo anche il cavolo cappuccio che abbiamo condito con aceto, olio e sale. E per finire ultimo croissant: con il ripieno a base di formaggio che diventerà una spuma e le zucchine che abbiamo fritto in precedenza. I tre ripieni sono perfetti per i croissant di Daniele Persegani.