Daniele Persegani cucina il pollo dell’incoronazione, la ricetta semplice e gustosa con un grande omaggio
Tocca a Daniele Persegani preparare la ricetta di E' sempre mezzogiorno di oggi 22 aprile 2026 per ricordare la regina Elisabetta: pollo dell'incoronazione
Chi c’è nella cucina di E’ sempre mezzogiorno? Adesso è il momento di Daniele Persegani per fare il pollo dell’incoronazione. Un omaggio alla regina Elisabetta II che, come racconta Angela Frenda, sembra non sia mai andata via. Dalle ricette siciliane che hanno tutto il sapore del mare alle ricette della montagna con tanto gusto. Da non perdere e aggiungere al menù di oggi 22 aprile 2026 la ricetta di Daniele Persegani per ricordare la regina Elisabetta II: pollo dell’incoronazione.
Fabio Potenzano, Daniele Persegani, Fulvio Marino, Natalia Cattelani, Barbara De Nigris e non solo loro, c’è davvero tanto gusto e colore in questa puntata del mercoledì del mezzogiorno di Antonella Clerici. Ed ecco la ricetta per fare il pollo dell’incoronazione >> Fulvio Marino fa i cornetti salati giapponesi: ricetta panini del Sol Levante
La ricetta di Daniele Persegani del pollo dell’incoronazione
Ingredienti
1 petto di pollo, 2 cipollotti, 2 g curry, 2 g curcuma, 100 g maionese, 15 g creme fraiche oppure yogurt greco, 5 g ketchup, 15 g marmellata di albicocche, succo di 1 lime, coriandolo, 3 panini rotondi, sale e pepe
Saliamo e pepiamo il pollo, le fettine, condiamo con olio e lo grigliamo.
Per la salsa uniamo maionese e ketchup e uniamo il curry e la curcuma, mescoliamo. Questa è una salsa che possiamo usare anche per altra carne alla griglia.
Partendo dalla parte verde tagliamo il cipollotto a fettine sottili, aggiungiamo alla salsa e uniamo anche il coriandolo fresco, il succo di lime e la creme fraiche oppure lo yogurt greco, sale, pepe e mescoliamo bene.
Tagliamo le fette di pan brioche e tostiamo in padella con un po’ di burro. Daniele Persegani questa volta lo brucia ma capita in diretta, facciamo quindi attenzione, va solo tostato, il bruciato fa male.
Prepariamo la misticanza e la disponiamo nel piatto.
Il petto di pollo tiepido lo tagliamo a listarelle e lo versiamo nella ciotola con la salsa appena fatta, mescoliamo con cura.Sui crostini di pan brioche tostati spalmiamo un velo di confettura di albicocche.
Serviamo il pollo con la salsa e il pane tostato sulla misticanza. Un bel secondo piatto da provare ma è davvero golosa l’idea di cuocere le fette di pollo e poi dare tanto sapore con la salsa. La regina faceva molta attenzione a ciò che mangiava e le porzioni non era abbondanti, soprattutto per i dolci. Seguiamo lo stesso esempio.