Le Ricette in TV

Daniele Persegani cucina le omelette di Poirot, la ricetta completa per E’ sempre mezzogiorno

Omelette di Poirot è la ricetta di oggi 29 gennaio 2026 di Daniele Persegani per E' sempre mezzogiorno

omelette persegani

Dopo la gran puntata di ieri di E’ sempre mezzogiorno oggi Daniele Persegani riuscirà con la ricetta omelette di Poirot a superare tutti? Ogni giorno un nuovo menù con Antonella Clerici e oggi 29 gennaio 2026 si cerca di fare sempre meglio e c’è da scoprire tutta la ricetta di Daniele Persegani per fare le omelette di Poirot.

Vincenzo Capuano, Daniele Persegani, Sal De Riso e tutti gli altri pronti nello studio di Rai 1 di E’ sempre mezzogiorno con le ricette del giovedì. Ecco la ricetta di Daniele Persegani suggerita da Angela Frenda per fare le omelette di Poirot. >>> Focaccia alle cipolle di Fulvio Marino, la super ricetta per E’ sempre mezzogiorno

La ricetta di Daniele Persegani delle omelette 

Ingredienti

  • 3 uova, 2 cucchiai di panna, 1 mazzetto di prezzemolo, 1 mazzetto di cerfoglio, 1 mazzetto di erba cipollina, 1 noce di burro, sale e pepe
  • fettine di baguette tostate

Tritiamo le erbe in modo molto fine, tutte.

Nella ciotola rompiamo le uova, sbattiamo con la forchetta, mettiamo un po’ di panna e le erbe. Mescoliamo il tutto ma non usiamo fruste. La panna rende tutto più “bavoso”.

A parte nelle due padelle sciogliamo il burro. Padella ben calda e versiamo parte del composto appena sbattuto. Facciamo un lavoro di polso per creare le omelette, quindi pieghiamo e abbiamo la forma perfetta. Il consiglio è quello di non cuocerla troppo, deve rimanere umida. Ma in questo modo possiamo anche cuocerle prima e poi tenerle in caldo. 

Nell’altra padella facciamo rosolare le fette di pane. 

Serviamo le omelette su una base di foglie di lattuga ben lavate, completiamo con le fette di pane tostate in padella col burro. Abbiamo così un gran piatto completo, perfetto dalla colazione, se la preferiamo salata, al pranzo o la cena. Tutto molto semplice nei passaggi ma il risultato non sempre riesce. C’è differenza tra frittata e omelette, molta differenza. Da copiare il consiglio della panna.

Il prof Persegani sa bene che questa ricetta, le omelette, è una di quelle che si impara prima negli istituti alberghieri, in pratica tutti devono sapere fare al meglio questa delizia che possiamo farcire come preferiamo. Possiamo arricchire il piatto con formaggi, con prosciutto, con salmone, con verdure, servire con o senza pane, di certo si presta a mille interpretazioni ma la base resta la stessa.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.