Daniele Persegani e la sua ricetta del vitel tonnè, il vitello tonnato cotto in forno
Daniele Persegani ci regala la sua ricetta del vitel tonnè, il vitello tonnato arrosto di oggi 6 febbraio 2026 per E' sempre mezzogiorno
Quante ricette a che oggi 6 febbraio 2026 a E’ sempre mezzogiorno e anche Daniele Persegani con la ricetta del vitel tonnè, il vitello tonnato arrosto, cotto in forno si è ispirato alle Olimpiadi invernali che finalmente iniziano oggi. Ma oggi è anche la puntata che chiude la settimana del cooking show di Antonella Clerici e servono piatti per il fine settimana, anche per guardare comodi la tv il sabato sera. Da copiare la ricetta di Daniele Persegani del vitel tonnè, il vitello tonnato arrosto.
Piatto dopo piatto siamo arrivati a una ricetta che è una vera delizia, che di certo piacerà a molti, ecco come si fa il vitello tonno di Daniele Persegani >>Sal De Riso ci regala la torta caprese, la sua ricetta mentre Alfio gli rovina la decorazione
La ricetta di Daniele Persegani
Ingredienti per il vitello tonnato di Daniele Persegani
1,5 kg di girello di vitello, 3 carote, 1 cipolla, 2 coste di sedano, 300 g di tonno sott’olio, 400 g di maionese, 1 cucchiaino di senape dolce, 50 g di capperi, 50 g di acciughe, 1 bicchiere di vino bianco, 8 cucunci (sono i frutti della pianta del cappero), rosmarino e salvia, olio evo, sale e pepe
Rosoliamo in padella con un po’ di olio il pezzo di carne intero. Aggiungiamo subito il rosmarino.
In una teglia mettiamo sedano, carota e cipolla a pezzi grandi, aggiungiamo la carne rosolata con tutto il sughetto. Mettiamo anche le acciughe, i capperi, il tonno, tutto nella pirofila, anche un pochino di vino bianco. Mettiamo in forno a 190° per circa 50 minuti.
Togliamo dal forno e mettiamo da parte la carne. Tutto il fondo nella teglia, scolato da un po’ del liquido, perché magari è troppo, lo frulliamo con il mixer a immersione e se è necessario aggiungiamo anche altro liquido del fondo di cottura. Aggiungiamo anche la senape e la maionese.
Tagliamo la carne a fette e versiamo sopra il mix frullato. Abbiamo un piatto amatissimo da molto e molto semplice da fare. Persegani fa notare la cottura della cane, facciamo attenzione perché l’interno deve risultare rossa, cotto sì ma non troppo.
Ognuno ha la sua ricetta per fare il vitello tonnato ma questa è la versione del prof Persegani, approvata anche dalla dottoressa Evelina Flachi, anche lei, che è bravissima in cucina ma molto attenta a grassi e cotture, lo prepara così, al forno. Senza dubbio può diventare il secondo piatto perfetto per molti, possiamo prepararlo anche prima, con largo anticipo.