Le Ricette in TV

Daniele Persegani fa la doppia cotoletta a E’ sempre mezzogiorno

Daniele Persegani fa la doppia cotoletta nella puntata di E' sempre mezzogiorno del 15 gennaio 2026

daniele persegani doppia cotoletta

Che cosa si cucina di buono nella cucina di E’ sempre mezzogiorno? La prima ricetta del 15 gennaio 2026 è quella di Daniele Persegani che prepara la doppia cotoletta. Antonella Clerici ha gradito moltissimo questa preparazione: “io adoro perchè è un mix tra i cordon bleu e una valdostana“. La bella cotoletta di Daniele Persegani sarà poi accompagnata con delle insalatine ai mandarini.

Oggi grandi risate come sempre, quando ci sono i gemelli Billi, l’allegria non manca. I due fratelli oggi preparano la ricetta del mezzogiorno. Un buonissimo piatto: tajarin dei Billis un piatto che è proprio caratterizzato dalle loro idee. Dopo l’assenza della passata settimana, nella cucina di rai 1 è tornato anche Filippo Billi, che si è ripreso dopo l’influenza. Ovviamente il giovedì è anche il giorno di Sal de Riso con le sue dediche dolci.

E’ sempre mezzogiorno: Daniele Persegani prepara doppia cotoletta

Iniziamo con la lista degli ingredienti per la doppia cotoletta di Daniele Persegani: 8 fette di lonza, 4 uova, 100 g formaggio grattugiato, 1 spicchio d’aglio, farina 00, pangrattato, 50 g concentrato di pomodoro, 4 fette di prosciutto cotto, 8 fette di mozzarella, prezzemolo, noce moscata, sale, pepe, olio per friggere

250 g songino, 200 g rucola, 6 mandarini, aceto balsamico, olio, sale

Per prima cosa iniziamo dalla carne e la battiamo un po’, la metteremo poi dentro all’uovo sbattuto nel quale in precedenza abbiamo messo aglio, prezzemolo e una parte di pane grattugiato. Non manca la noce moscata. In questa fase non si sala nulla. Il consiglio di Daniele Persegani: in questa fase non usare il sale perchè fa staccare la panatura.

Una volta passate per bene le fettine di lonza nel preparato con l’uovo, mettiamo tutto in frigo e lasciamo riposare per almeno una mezz’oretta. Riprendiamo quindi la nostra lonza. A questo punto dobbiamo impanare con una panatura particolare. Prendiamo il pan grattato e lo frulliamo con il concentrato di pomodoro. Stendiamo quindi il nostro mix e dentro paniamo le fettine che prima però abbiamo passato in farina, poi nell’uovo e poi nel pangrattato con il concentrato. Pressiamo bene quando le passiamo nel pan grattato.

Facciamo una sorta di incisione con il dorso del coltello, senza tagliare. Se le facciamo la sera prima per il giorno dopo, anche meglio. Quindi adesso friggiamo seguendo passo passo i consigli di Daniele Persegani. La ricetta non è ancora terminata. Prendiamo una pirofila e iniziano a mettere le fettine una accanto all’altra. Su ogni fetta mettiamo del prosciutto cotto. Poi la mozzarella che usiamo per la pizza che è un po’ più asciutta. Sopra mettiamo l’altra cotoletta e chiudiamo con il formaggio grattugiato.

Per finire la ricetta di Daniele Persegani: in forno a 200 gradi per dieci minuti. E adesso mentre la carne è in forno, facciamo le insalatine. Rucola con la valeriana e aggiustiamo di sale , olio e aceto balsamico. Poi il mandarino sbucciato a vivo.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.