Daniele Persegani fa la pasta e fagioli saporita per E’ sempre mezzogiorno, la ricetta di oggi
Pasta e fagioli di Daniele Persegani, la ricetta di oggi 16 gennaio 2026 per E' sempre mezzogiorno
Canticchiamo tutti con E’ sempre mezzogiorno ma la ricetta di Daniele Persegani della pasta e fagioli di oggi 16 gennaio 2026 è davvero da provare. Non solo ricette ma anche tanta musica, chiacchiere e risate nel cooking show di Antonella Clerici. Non dimentichiamo però che alla base di tutto ci sono sempre i piatti, oggi la ricetta di Daniele Persegani della pasta e fagioli.
Ingredienti di stagione, un po’ di attenzione, dopo le feste, alle calorie, e arrivano le ricette del venerdì di E’ sempre mezzogiorno. Che ne dite di questa di Daniele Persegani della pasta e fagioli. >>>Qui i dolci di Sal De Riso: la sbrisolona alle pere da dedicare a chi si ama
La ricetta di Daniele Persegani della pasta e fagioli
Ingredienti
- 200 g farina, 2 uova
- 150 g fagioli borlotti, 150 g fagioli cannellini, 150 g fagioli dell’occhio, 70 g gambuccio, 1 bicchiere di vino bianco, 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro, 1 scalogno, 1 noce di burro, rosmarino, formaggio grattugiato, olio, sale e pepe
La sera prima mettiamo a bagno in acqua i fagioli suggeriti. Meglio se poi li scottiamo 20 minuti da soli, perché rilasciano acqua scura.
Nella pentola mettiamo lo scalogno tritato grossolano, aggiungiamo burro e olio, anche il rosmarino, il concentrato di pomodoro, facciamo andare. Mettiamo anche il gambuccio di prosciutto a dadini piccoli. Facciamo soffriggere e sfumiamo con il vino bianco e mettiamo i borlotti, i fagioli con l’occhio e i cannellini cotti. Mettiamo l’acqua bollente. Facciamo cuocere tutto insieme 20 minuti.
Abbiamo i grattoni, è una pasta di recupero, che si fa anche con gli scarti della pasta fresca. Possiamo per anche impastare uova e farina e facciamo i grattini.
Dalla zuppa togliamo qualche mestolo e frulliamo, versiamo tutto nella pentola. Adesso possiamo aggiungere la pasta nella pentola, facciamo cuocere.
In padella scaldiamo un po’ di olio con il rosmarino. Possiamo anche mettere un pezzo di cotica per dare più sapore, pepiamo e facciamo insaporire, non si deve fare friggere, basta fare ben scaldare.
Serviamo la pasta e fagioli completando con l’olio al rosmarino e con formaggio grattugiato. Abbiamo così una pasta e fagioli davvero tanto gustosa, è un po’ una zuppa del contadino. Possiamo ovviamente fare qualche modifica in base alle nostre esigenze. Di certo tre tipi di fagioli rendono la pasta buonissima ma se non li abbiamo va bene anche solo un tipo di fagiolo.