Daniele Persegani sorprende tutti con il centrotavola di sfoglia, la ricetta E’ sempre mezzogiorno
La ricetta di Daniele Persegani del centrotavola di sfoglia di oggi 6 novembre 2026 per E' sempre mezzogiorno
Tante le ricette E’ sempre mezzogiorno anche oggi 6 novembre 2026 c’è Daniele Persegani che suggerisce la ricetta del centrotavola di sfoglia. Cosa bolle nelle pentole di E’ sempre mezzogiorno per il menù del venerdì? Stasera c’è The Voice Senior su Rai 1 e possiamo magari preparare in anticipo qualcosa di buono o di veloce. Con questa ricetta Daniele Persegani ci mostra come si fa un bel centrotavola di sfoglia, perfetto da gustare e da vedere.
Daniele Persegani e Fulvio Marino sono sempre presenti accanto ad Antonella Clerici, ci sono le ricette dei dolci, la ricetta del mezzogiorno e c’è adesso la ricetta di Daniele Persegani che sembra già una ricetta di Natale, per tutte le feste, è la ricetta del centrotavola ripieno, il centrotavola di sfoglia. >>> Cenzo Morlando torna con la friggitrice ad aria e fa la parmigiana di melanzane
La ricetta di Daniele Persegani per la domenica e per le feste
Ingredienti
- Per l’impasto: 500 g farina 00, 200 ml acqua, 50 g burro, 30 ml vino bianco, una punta di lievito istantaneo, 10 g sale
- Per il ripieno: 700 g patate, 3 cipolle, 400 g formaggio Salva Cremasco, 2 uova, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, mezzo bicchiere vino bianco, 50 g formaggio grattugiato, 2 rametti di timo, olio, sale e pepe
Impastiamo la farina con sale, lievito, vino bianco, acqua, il burro e impastiamo il tutto, facciamo riposare il panetto.
In padella olio e vino bianco e mettiamo le cipolle bianche tagliate sottili, facciamo andare a fiamma media per circa 15 minuti, Aggiungiamo poi le patate lessate e schiacciate. Facciamo asciugare e a fiamma spenta dopo che tutto è un po’ raffreddato mettiamo il formaggio grattugiato, timo, prezzemolo tritato fresco e le uova, amalgamiamo bene.
Stendiamo la sfoglia non troppo sottile. Usiamo lo stampo per budino da forno e adagiamo sopra la pasta tirata, diamo la forma, copriamo anche la parte centrale. Facciamo fuoriuscire la pasta dai bordi.
Farciamo con il ripieno patate e cipolle, livelliamo. Aggiungiamo sopra il formaggio a pezzi, va bene anche un formaggio simile. Copriamo con altro ripieno, livelliamo.
Adesso possiamo togliere la pasta in eccesso, tagliamo con il coltello in eccesso, la fermiamo su bordi dello stampo.
Mettiamo in forno a 170° per 50 minuti. Togliamo dal forno, facciamo intiepidire e sformiamo. Serviamo al centro della tavola su un bel vassoio o una alzatina.