David Fiordigiglio per la Befana di E’ sempre mezzogiorno fa la galette des rois scarola e olive
Galette des rois scarola e olive è la ricetta di David Fiordigiglio per iniziare le ricette di oggi 6 gennaio 2026 di E' sempre mezzogiorno per la Befana
Martedì ed è ancora festa con la ricetta di David Fiordigiglio del galette des rois scarola e olive. Inizia con un pizzico di ritardo rispetto al solito la puntata di oggi 6 gennaio 2026 di E’ sempre mezzogiorno. Oggi è la Befana, c’è l’Angelus del Papa ma adesso ci sono le ricette con Antonella Clerici e noi seguiamo con voi la prima ricetta, quella di David Fiordigiglio per fare galette des rois scarola e olive.
Una puntata all’insegna dell’allegria con l’ultima festa di questo periodo anche se è difficile dimenticare cosa è accaduto la notte di capodanno. Tutto prosegue ed ecco la ricetta di David Fiordigiglio per fare galette des rois scarola e olive e così abbiamo la versione salata della ricetta dolce francese per la Befana. >>>Fulvio Marino festeggia la Befana con la ricetta della corona salata, goloso pan brioche
La ricetta di David Fiordigiglio delle galette des rois scarola e olive
Ingredienti
In padella olio di oliva, mettiamo le olive, l’aglio e facciamo andare, mettiamo subito anche i capperi e le acciughe, facciamo andare e aggiungiamo la scarola lavata e a pezzi, saliamo pochissimo e uniamo i pinoli tostati prima in forno a 135° massimo per 15 minuti.
Alla scarola cotta e fredda aggiungiamo il formaggio grattugiato, la provola affumicata a dadini, mescoliamo un pochino.
Abbiamo messo per poco tempo la pasta sfoglia stesa, così sarà tutto più semplice. Il consiglio è di mettere almeno due fogli una sull’altra, due dischi di sfoglia.
Adagiamo i dischi sulla teglia foderata con la carta forno e versiamo la scarola, lasciamo liberi i bordi, schiacciamo bene e scegliamo dove mettere la noce o altra frutta secca. Chiudiamo con un altro disco o altri due dischi. Chiudiamo sigillando i bordi.
Capovolgiamo e spennelliamo con le uova sbattute e la panna, seguiamo le dosi degli ingredienti per fare questa glassa. 50 g di panna, 50 g di tuorli, 50 g di uova intere.
Mettiamo in frigo e facciamo asciugare la glassa, poi altra spennellata e ancora 10 minuti in frigo, poi altra spennellata e ancora frigo. Per tre volte e in totale 30 minuti in frigo.
Facciamo con la punta del coltello o con l’attrezzo adatto la decorazione classica della galette des rois.
Mettiamo in forno a 200° per 30 minuti.