Le Ricette in TV

Davide Nanni in lacrime per il nonno: ricetta della bistecca del campagnolo e il messaggio ai nipoti

Dolcissimo Davide Nanni con la ricetta della bistecca del campagnolo e il ricordo del nonno oggi 5 febbraio 2026 a E' sempre mezzogiorno

davide Nanni pane cipolla

Abbiamo sempre bisogno di nuove ricette e Davide Nanni ci mostra come si fa la bistecca del campagnolo senza carne. Un ricordo pieno d’amore per il nonno che purtroppo è mancato presto. Il messaggio è dolcissimo, dice a tutti i nipoti di goderseli che poi non c’è tempo e lo dice in lacrime. Puntata del 5 febbraio 2026, un nuovo menù completo con le ricette di oggi E’ sempre mezzogiorno. E’ giovedì e c’è chi pensa agli gnocchi e chi dovrebbe fare un po’ di dieta ma sta già arrivando il fine settimana e adesso non ci resta che scoprire la ricetta di Davide Nanni della bistecca del campagnolo. 

Un’altra golosa e allegra puntata oggi con Antonella Clerici e tutti i suoi chef e maestri in cucina. Sul tavolo tutto è perfetto, anche il piatto di Davide Nanni, la bistecca del campagnolo >>Daniele Persegani fa i fagottini di prosciutto cotto fritti, la ricetta E’ sempre mezzogiorno da copiare

La ricetta di Davide Nanni della bistecca del campagnolo 

Ingredienti

360 g cipolle, 200 g pomodorini, 4 fette di pane rustico, 4 fette di primosale di pecora, olio, sale e pepe

Tagliamo le cipolle a fettine e mettiamo in padella con un po’ di olio e mettiamo anche i pomodorini tagliati, saliamo, facciamo rosolare e poi mettiamo un po’ di acqua, facciamo andare, diventa tutto un goloso sughetto. Se abbiamo il basilico fresco lo aggiungiamo.

Il pane lo tagliamo a fette, condiamo con un po’ di olio e tostiamo in forno. Togliamo dal forno. Tagliamo a fette il formaggio primosale o qualcosa di simile e adagiamo sulle fette di pane tostato. 
Mettiamo così il pane con il formaggio in padella con il sughetto. Mettiamo il coperchio e facciamo sciogliere.

Era un piatto del nonno, non c’è carne, tutto è molto semplice ed economico e Davide Nanni spiega che il nonno lo preparava in modo più semplice, lui però è in tv e fa tutto con più cura ma con grande cuore, come sempre. 
Serviamo nel piatto le fette di pane e sopra al formaggio aggiungiamo altro sugo con le cipolle. Il pane sarà ben saporito. 

Davvero un bel piatto, semplice da fare, economico, senza carne e con tante emozioni, quelle che abbiamo visto mentre Nanni cucinava il tutto. Lui racconta spesso che da piccolo non era molto tranquillo ma quando stava col nonno in campagna si calmava. Il nonno è andato via troppo presto, Davide aveva solo 13 anni e oggi avverte tanto la sua mancanza. Per questo dice ai nipoti di essere presenti con i nonni, perché poi potrebbe essere troppo tardi.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.