E’ sempre mezzogiorno, Alessandra Spisni fa la vera lasagna alla bolognese per le feste
Alessandra Spisni fa la lasagna alla bolognese per le feste: dalla puntata di E' sempre mezzogiorno del 5 dicembre 2025
Che piatto oggi Alessandra Spisni! Ultime ricette della settimana in compagnia di Antonella Clerici e di tutta la squadra di E’ sempre mezzogiorno. La puntata del 5 dicembre 2025 si è aperta con la ricetta delle lasagna ella bolognese di Alessandra Spisni. Non è festa, ha ricordato la maestra della sfoglia, senza le lasagne alla bolognese che si possono preparare anche in anticipo. Si conservano in frigo almeno per tre giorni e poi si possono cuocere il giorno in cui vogliamo mangiarle. La lasagna alla bolognese ha la sfoglia verde che è d’obbligo.
Alessandra Spisni fa la lasagna alla bolognese per le feste
Iniziamo con la lista degli ingredienti per questa lasagna alla bolognese di Alessandra Spisni: Sfoglia: 250 g farina 00, 50 g spinaci cotti e strizzati, 2 uova, noce moscata
Ragù: 1 kg polpa di manzo macinata, 125 g di sedano, 125 g carota, 250 g cipolla dorata, 150 g di strutto, 750 g di passata di pomodoro, sale grosso, pepe, mezzo bicchiere vino rosso
Besciamella: 2 l di latte fresco intero, 60 g di farina, 90 g di burro, sale e noce moscata qb
100 g di formaggio grattugiato
Il ragù per questa lasagna alla bolognese ha ovviamente una cottura molto lunga e per questo la brava Alessandra Spisni consiglia di fare almeno un chilo di carne che cuocerà non meno di 3-4 ore. Poi quello che ci avanza, possiamo usarlo magari per fare un bel piatto di tagliatelle.
Per preparare una sfoglia verde perfetta, iniziate impastando la farina insieme a un pizzico di noce moscata, alle uova e agli spinaci precedentemente scottati e frullati. Quando l’impasto risulterà liscio, morbido e uniforme, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare per circa mezz’ora. Trascorso il tempo necessario, stendete la sfoglia molto sottile e ritagliate le vostre lasagne.
Dunque iniziamo stendendo la sfoglia che Alessandra Spisni la fa molto sottile, non le piace infatti che sia spessa.
Per il ragù di Alessandra Spisni useremo lo strutto. Facciamo soffriggere con carote, sedano e cipolle e poi dopo qualche minuto mettiamo nella pentola anche la carne. Saliamo subito e poi sfumiamo con il vino rosso. Completiamo con la passata di pomodoro e poi lasciamo andare per almeno tre ore.
Passiamo la lasagna in acqua bollente per qualche minuto e se vogliamo fermare la cottura, la passiamo poi in acqua fredda.
Iniziamo la composizione della lasagna con i consigli di Alessandra Spisni. Prendiamo una pirofila e iniziamo con un po’ di sugo. Iniziamo quindi con sfoglia, ragù e besciamella e andiamo avanti con formaggio grattugiato. Facciamo tutti gli strati che vogliamo.
Poi in forno a 200 gradi almeno per 40 minuti. Ed ecco che la lasagna della nostra Alessandra Spisni è servita.