Le Ricette in TV

E’ sempre mezzogiorno, Andrea Mainardi fa gli gnocchi ripieni con burro e cannella

Dalla puntata di E' sempre mezzogiorno del 9 dicembre 2025 arriva la ricetta degli gnocchi ripieni con burro e cannella e un ripieno di prosciutto crudo

andrea mainardi gnocchi ripieni

Che cosa si cucina oggi nella puntata di E’ sempre mezzogiorno? La terza ricetta del 9 dicembre 2025 è quella di Andrea Mainardi che userà l’ingrediente di cui si è parlato in puntata, il prosciutto crudo. La ricetta è quella degli gnocchi ripieni con burro e cannella, un piatto sicuramente molto molto calorico ma perfetto per le feste.

Ovviamente anche oggi ricette di Natale. Daniele Persegani ha dato dei consigli molto simpatici per preparare un dolce facile facile, alla portata di tutti. Basta avere un panettone in casa e preparare della crema diplomatica per realizzare un ottimo panettone gastronomico dolce. Un’idea sicuramente molto originale da provare, basterà infatti fare una crema pasticcera e poi variare. Ma si può usare anche del semplice mascarpone montato se non abbiamo voglia di fare altre creme. E poi tanta frutta! ( Potete leggere qui la ricetta completa )

E’ sempre mezzogiorno, Andrea Mainardi fa gli gnocchi ripieni con burro e cannella

Iniziamo con la lista degli ingredienti di Andrea Mainardi: 400 g patate, 250 g farina 00, 1 uovo, mezzo cucchiaino di cannella, sale

Ripieno: 120 g prosciutto crudo, 200 g ricotta, 40 g formaggio grattugiato, erba cipollina, pepe

100 g burro, 2 spicchi d’aglio, 2 stecche di cannella, salvia

50 g prosciutto crudo, 100 g formaggio grattugiato

Scegliamo delle patate piccole e le cuociamo in microonde per una decina di minuti. Possiamo schiacciarle anche con la buccia. Uniamo poi un uovo nel nostro impasto per gli gnocchi. Usiamo la cannella la posto della noce moscata. Aggiungiamo anche la farina. Mescoliamo il tutto per bene per ottenere l’impasto degli gnocchi.

Passiamo alla preparazione del ripieno: prosciutto crudo tritato, ricotta la più magra che si possa usare. Pochissimo formaggio grattugiato anche perchè il crudo è molto saporito. Uniamo anche qui un pizzico di cannella. Tritiamo dell’erba cipollina. Mettiamo anche questa nel ripieno.

Riprendiamo l’impasto degli gnocchi. Possiamo decidere quanto fare grandi gli gnocchi ricordando che dobbiamo farli ripieni. Quindi mettiamo il ripieno dentro e passiamo la pallina tra le mani. Vanno cotti in acqua bollente salata per qualche minuto. Li tiriamo quindi fuori e impiattiamo gli gnocchi di Andrea Mainardi. Ovviamente, mancava il tocco finale della ricetta.

Prepariamo in padella il burro e lo facciamo sciogliere . Versiamo dentro gli gnocchi ripieni e uniamo anche la salvia. Stecche di cannella e anche due spicchi di aglio. Per completare il piatto di Andrea Mainardi possiamo usare del formaggio grattugiato e poi dei pezzetti di prosciutto crudo.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.