Le Ricette in TV

E’ sempre mezzogiorno: Antonio Paolino suggerisce le bombette con provola e speck

Antonio Paolino fa le bombette con provola e speck ed è un secondo piatto E' sempre mezzogiorno di oggi 6 gennaio 2026

bombette Antonio paolino

Il cast di E’ sempre mezzogiorno con Antonio Paolino e la ricetta bombette con provola e speck è tornato al lavoro a pieno ritmo oggi 6 gennaio 2026 si torna con le nuove ricette, quelle dell’ultimo giorno di festa, la Befana. Cosa mettiamo nella calza oggi, nel piatto per festeggiare tutti insieme? Ovviamente non ci facciamo mancare la ricetta di Antonio Paolino per fare bombette con provola e speck.

Grandi menù ci aspettano anche dopo le feste, magari saranno ricette E’ sempre mezzogiorno più leggere, tutti dobbiamo perdere un po’ di peso dopo pranzi e cenoni ma adesso ecco la ricetta di Antonio Paolino per fare ricetta bombette con provola e speck >>>Fulvio Marino festeggia la Befana con la ricetta della corona salata, goloso pan brioche

La ricetta di Antonio Paolino delle bombette con provola e speck

Ingredienti 

16 fettine di vitello (o anche di pollo), 8 fettine di speck, 8 fettine di provola, 1 spicchio d’aglio, 3 foglie di salvia, 1 rametto di rosmarino, 130 g pangrattato, 50 g formaggio grattugiato, 60 ml olio evo, 100 ml di vino bianco, sale

Abbiamo le fettine di carne sottili, quindi battiamo, togliamo il grasso, i nervetti e sistemiamo sul tagliere. Strofiniamo l’aglio a metà sulla carne. Il trito di salvia e rosmarino molto sottile lo aggiungiamo sulla carne, pochissimo sale e pepe macinato fresco, anche un filo di olio di oliva. Massaggiamo un po’.

Tagliamo le fette di speck sottili a striscioline, va bene anche il prosciutto crudo e adagiamo sulla carne, adagiamo anche la provola a bastoncini. 

I bordi laterali lunghi della carne li giriamo sul ripieno, poi dalla parte stretta della carne arrotoliamo e abbiamo le bombette, così il formaggio resta dentro.

Facciamo il mix con formaggio grattugiato e pane grattugiato o anche taralli tritati. 

Passiamo le bombette nell’olio e poi nel mix, disponiamo tutte nella teglia e bagniamo i bordi con il vino bianco. Un bel po’ di olio.

Mettiamo in forno a 180° massimo 12 minuti. Non superiamo il tempo di cottura altrimenti la carne diventa troppo asciutta.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.