E’ sempre mezzogiorno, Barbara Agosti fa ovo amatriciano: ricetta di oggi
Barbara Agosti fa ovo amatriciano: una vera delizia per chi ama le uova. Ecco la ricetta vista nella puntata di oggi di E' sempre mezzogiorno

Tante ricette come sempre nella cucina di E’ sempre mezzogiorno e puntata ricca anche quella di giovedì 16 ottobre 2025. Barbara Agosti, regina delle uova, fa ovo amatriciano, un piatto godurioso che secondo Antonella Clerici è un piatto unico.
Non poteva mancare tra le altre ricette, anche un super primo piatto suggerito dal maestro Daniele Persegani, se vi siete persi il piatto di gnocchi alla parigina non temete! Come sempre abbiamo preso appunti per voi. Potete leggere la ricetta cliccando qui.
E’ sempre mezzogiorno, Barbara Agosti fa ovo amatriciano: la ricetta di oggi
Iniziamo con la lista degli ingredienti: 4 uova, 300 g guanciale intero, 500 g pelati, 20 ml aceto balsamico, sale e pepe
4 fette di pane rustico tostato, 100 g pecorino romano, 8 fette di guanciale sottili, olio evo
Rosoliamo la pancetta/guanciale e quando sono passati un paio di minuti, sfumiamo con l’aceto balsamico ( se non ci piace usiamo il vino). Quando il vino è sfumato, andiamo a unire i pelati e cuociamo. Dobbiamo far cuocere una ventina di minuti.
Le uova le facciamo cotte nel proprio guscio, facciamo bollire in acqua calda ( basta immergerle in acqua bollente e lasciarle su fuoco basso per circa 11 minuti, dipende però anche dalla grandezza delle uova).
Recuperiamo quindi le uova dopo la cottura, prendiamo le ciotoline di ceramica o degli stampini. Iniziamo con uno strato di sugo. Poi andiamo avanti rompendo la buccia dell’uovo e con delicatezza mettiamo l’uovo nella ciotolina. Uniamo a questo punto del pecorino, e poi striscioline di guanciale croccante. E ovviamente un po’ di pepe per finire.
Ma c’è anche un altro tocco di Barbara Agosti, per finire infatti, visto che non c’è la pasta, usiamo dei crostini per completare questo piatto delizioso apprezzato da tutti i presenti nella cucina di E’ sempre mezzogiorno.