Le Ricette in TV

E’ sempre mezzogiorno: Barbara De Nigris ci fa lo strudel di verdure

Barbara De Nigris ci regala un'altra super ricetta oggi 12 febbraio 2026 a E' sempre mezzogiorno, lo strudel di verdure

strudel verdure barbara de nigris

Oggi è giovedì grasso e Barbara De Nigris cucina lo strudel di verdure. 12 febbraio 2026 ed è una puntata speciale con un menù ovviamente molto ricco. Si inizia a festeggiare davvero il Carnevale ma senza dimenticare che sabato è anche San Valentino. Seguiamo nel dettaglio la ricetta di Barbara De Nigris  per fare lo strudel di verdure.

Daniele Persegani, Sergio Barzetti, Barbara De Nigris, Fulvio Marino, Antonio Paolino, Chloe Facchini ed è anche per questo che il cooking show di Antonella Clerici è unico, come questa ricetta di oggi dello strudel di verdure >>>David Fiordigiglio con la ricetta del mezzogiorno fa i churros dolci e salati

La ricetta di Barbara De Nigris dello strudel di verdure

Ingredienti 

  • 180 g farina 00, 180 g ricotta, 180 g burro, sale
  • fiocchi di sale, semi misti, 1 uovo
  • 750 ml salsa di pomodoro
  • 300 g patate, 200 g zucchine, 200 g porri, 200 g carote, 30 ml olio, 150 g formaggio tilsiter, 60 ml olio di girasole, sale, rosmarino

Facciamo la sfoglia con la farina, la ricotta e il burro, un po’ di sale, lavoriamo a mano o nella planetaria. Facciamo riposare avvolta nella pellicola in frigo per almeno 20 minuti. Tiriamo la sfoglia con il mattarello.

Puliamo le verdure carote, zucchine, patate e le tagliamo a fettine con la mandolina, condiamo con olio,  sale, rosmarino tritato e mettiamo ben distribuito sulla teglia rettangolare foderata con la carta forno, mettiamo in forno.

Tagliamo i porri a rondelle e stufiamo in padella con olio e un po’ di sale. Facciamo cuocere 10 minuti. 

Sulla sfoglia rettangolare che adagiamo sulla carta forno versiamo le verdure, anche loro compongono un rettangolo poco più piccolo della sfoglia. Aggiungiamo anche i porri. Aggiungiamo il formaggio a dadini e arrotoliamo, prima però dobbiamo chiudere il laterale, altrimenti esce tutto il ripieno.

Adagiamo sulla teglia foderata con la carta forno con la chiusura verso il basso. 

Spennelliamo con l’uovo sbattuto con un goccio di acqua, mettiamo i semi e il sale. Mettiamo in forno a 180° per 30 minuti poi abbassiamo a 160° – 170° per 20 minuti. 
Serviamo tagliato a fette con la salsa di pomodoro classica in una ciotolina.

L’idea della salsa di pomodoro è una golosità in più per gustare lo strudel. Barbara non ha mostrato come si fa perché è la classica salsa al pomodoro ben ristretta con cui condiamo la pasta.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.