Le Ricette in TV

E’ sempre mezzogiorno, calamari ripieni di Gian Piero Fava: la ricetta

Calamari ripieni è la ricetta di Gian Piero Fava nella puntata di E' sempre mezzogiorno dell'8 gennaio 2026

calamari ripieni di gian piero fava

Un nuovo anno nella cucina di E’ sempre mezzogiorno con le ricette di tutti gli chef amatissimi del programma di rai 1. L’8 gennaio 2026 torna anche Gian Piero Fava che prepara calamari ripieni per la ricetta del mezzogiorno, con tanto di sciarpa indossata anche nell’anteprima del programma visto che si continua a gelare nello studio di E’ sempre mezzogiorno.

Chi segue Gian Piero Fava sui social sa bene che per lui gli ultimi giorni sono stati complicati. Lo chef infatti, ha condiviso sui social delle immagini con i suoi figli ed è parso evidente che uno di loro non stesse bene. E proprio oggi nello studio di rai 1 ha spiegato che cosa è successo. Suo figlio Tommaso si è fatto male cadendo, anche se al momento la dinamica non è stata chiarita e proprio ieri è stato operato ma è andato tutto nel migliore dei modi anche per questo oggi lo chef romano può sorridere ed essere sereno!

E’ sempre mezzogiorno: i calamari ripieni di Gian Piero Fava

Vediamo la lista degli ingredienti dei calamari ripieni di Gian Piero Fava: 3 calamari, 300 g patate, 250 g broccolo, 3 alici, 5 capperi, 50 g pangrattato, 1 spicchio d’aglio, peperoncino, prezzemolo, timo

olio al basilico

1 finocchio, 1 radicchio, 2 arance, succo di 3 arance, macis, chicchi di melagrana, olio evo

150 g pangrattato, 4 alici, 1 spicchio d’aglio, peperoncino, prezzemolo

Protagonisti di questo piatto le patate e i broccoli romaneschi. E’ un piatto che va bene per dopo le feste.

Iniziamo quindi con tutti i passaggi per la ricetta di oggi di Gian Piero Fava.

Ripieno
In una padella facciamo insaporire le cimette di broccolo, già sbollentate, con un filo d’olio, uno spicchio d’aglio e un pizzico di peperoncino.

Nel frattempo, in un pentolino scaldiamo un po’ d’olio insieme alle alici e ai capperi; quando le alici si saranno sciolte, aggiungiamo le alette dei calamari (gli scarti) e le lasciamo rosolare brevemente. Dopo pochi minuti frulliamo il tutto fino a ottenere una crema.

Trasferiamo le patate lesse e schiacciate in una ciotola, uniamo i broccoli ripassati e lavoriamo il composto con una forchetta. Aggiungiamo quindi la crema di alette di calamaro e amalgamiamo bene il ripieno.

Riempiamo i calamari, già puliti, per circa due terzi della loro capacità. Chiudiamo l’estremità con uno stuzzicadenti e li facciamo rosolare in padella con un filo d’olio, girandoli su tutti i lati per pochi minuti. Una volta ben dorati, completiamo la cottura in forno caldo per altri 5 minuti.

Insalata
Portiamo a ebollizione il succo delle arance insieme al macis (o alla noce moscata) e lasciamo ridurre il liquido fino a dimezzarne il volume.

In una ciotola riuniamo i finocchi affettati sottili, il radicchio, la melagrana sgranata e le arance pelate a vivo. Condiamo con olio extravergine, sale e la riduzione di arancia.

Tagliamo i calamari a fette e li serviamo accompagnati dall’insalata, completando il piatto con un filo di olio al basilico e una spolverata di briciole di pane aromatizzato e tostato.

Vi ricordiamo che potrete vedere la ricetta dei calamari ripieni e tutte le ricette di E’ sempre mezzogiorno su RaiPlay. Se volete la versione scritta delle ricette, la trovate nella sezione cucina del nostro sito.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.