E’ sempre mezzogiorno con Antonella Ricci impariamo come si fa il pancotto alle verdure invernali
Pancotto alle verdure invernali è la ricetta di Antonella Ricci di oggi 29 gennaio 2026 per E' sempre mezzogiorno
Che ricette oggi 29 gennaio 2025 nella cucina di E’ sempre mezzogiorno. Adesso c’è Antonella Ricci con la ricetta del pancotto alle verdure invernali. Da Salvatore Giugliano a Sal De Riso, Daniele Persegani, Antonella Ricci, i gemelli Blli, Vincenzo Capuano solo ricette golose ma ovviamente ognuno da casa sceglie il suo preferito. Ecco come si fa il pancotto alle verdure invernali.
Gli chef e maestri in cucina cercano di fare le liste degli ingredienti con alimenti che tutti possiamo trovare con facilità ma spesso ci sono i suggerimenti che non possiamo perdere per nuovi gusti da scoprire. Da scoprire adesso è la ricetta di Antonella Ricci, la bravissima chef pugliese, del pancotto alle verdure invernali.>>> Focaccia alle cipolle di Fulvio Marino, la super ricetta per E’ sempre mezzogiorno
La ricetta di Antonella Ricci pancotto alle verdure invernali
Ingredienti
- 2 carciofi, 10 foglie di cavolo nero, 200 g cime di rapa, 1 cipolla bianca, 1 costa di sedano, 1 patata, 4 uova, 300 g pane di grano duro, 150 g pancetta, 1 spicchio d’aglio, 1 peperoncino fresco, olio, sale e pepe
- formaggio grattugiato
Facciamo il brodo con sedano, patata a cubetti, cipolla e facciamo cuocere in acqua per 25 minuti, togliamo gli ortaggi.
I carciofi tagliati sottili e ben puliti li mettiamo nel brodo bollente, mettiamo anche le foglie di cime di rapa e le cimette, tutto nel brodo. Saliamo e mettiamo un po’ di olio.
Il cavolo nero ben lavato lo tagliamo a pezzi, mettiamo anche queste foglie nel brodo, facciamo cuocere. Aggiungiamo un po’ delle patate che avevamo già cotto. Facciamo cuocere adesso 10 minuti.
A parte facciamo bollire acqua, aceto e sale, creiamo il vortice con il cucchiaio e facciamo scendere l’uovo, aspettiamo di nuovo il bollore e dopo massimo 3 minuti ogni uovo è cotto. Le facciamo una alla volta ma l’interno delle uova deve restare morbido.
In padella un po’ di pancetta a cubetti, olio, aglio e peperoncino, facciamo saltare.
Tagliamo il pane a fette, perfetto quello di semola rimacinata di grano duro, meglio se raffermo. Tagliamo a dadini e possiamo metterlo nel brodo o nella pancetta. Antonella Ricci mette il pane nel brodo. Pochi secondi ed è pronto.
Serviamo il pancotto completando il piatto con il formaggio grattugiato, meglio se pecorino.
E’ un piatto della tradizione pugliese, una ricetta davvero completa tra proteine, verdure e carboidrati, anche economico, in più usiamo il pane raffermo. Insomma, è da fare.