E’ sempre mezzogiorno: Cristian Bertol prepara la zuppa del contadino ed è la ricetta che tutti approvano
Cristian Bertol con la ricetta della zuppa del contadino oggi 12 gennaio 2026 per un grande piatto del menù di E' sempre mezzogiorno
Con Cristian Bertol cosa bolle in pentola oggi 12 gennaio 2026 nella cucina di E’ sempre mezzogiorno? C’è un bel piatto, una zuppa perfetta, la ricetta della zuppa del contadino. Da non perdere tutto il menù del giorno del cooking show di Antonella Clerici con tutti i consigli per portare in tavola ottime idee. Si continua adesso con la ricetta della zuppa del contadino di Cristian Bertol, ricetta approvata dalla dottoressa Evelina Flachi, fa benissimo.
Se abbiamo mangiato tanto durante le feste da poco terminate il consiglio è di non fare enormi sacrifici ma magari di mangiare meno, basta limitare le porzioni. Che ne dite della ricetta di oggi di Cristian Bertol della zuppa del contadino? >>> La Zia Cri cucina lasagnetta radicchio, scamorza e salsiccia per il suo compleanno
La ricetta di Cristian Bertol della zuppa del contadino
Ingredienti zuppa di Cristian Bertol
- 3 patate, 1 verza, 200 g pollo, 20 cavoletti di Bruxelles o carciofi, 500 ml brodo vegetale, olio, sale e pepe
- 100 g pane, 200 g formaggio grattugiato, 150 g speck, prezzemolo
Tostiamo le fette di pane in forno con un pochino di olio di oliva e il formaggio grattugiato. Le fette di speck le adagiamo su un’altra teglia foderata con la carta forno e facciamo rosolare. Mettiamo tutto insieme in forno 170° per 10 minuti, così ottimizziamo.
La verza la laviamo e la tagliamo a pezzi. In pentola olio e aglio e facciamo soffriggere, mettiamo adesso la verza e scaldiamo, aggiungiamo il brodo vegetale, facciamo cuocere.
Intanto, tagliamo le patate a pezzi, a cubettoni, ovviamente senza buccia, aggiungiamo nella pentola con la verza. Qui mettiamo anche i cavoletti di Bruxelles tagliati a metà ma sarebbero perfetti anche i carciofi ben puliti e a pezzi.
Il pollo ma va bene anche manzo, vitello, tacchino. Tagliamo il petto a pezzi. In una padella molto calda mettiamo un po’ di olio e saliamo e pepiamo, facciamo rosolare il pollo, facciamo cuocere abbastanza, perché poi terminiamo la cottura nella zuppa.
Se siamo vegetariani ovviamente non mettiamo carne, si può fare la zuppa anche senza carne.
Mettiamo il pollo rosolato nella zuppa e proseguiamo la cottura aggiungemmo ancora un po’ di brodo ma senza esagerare.
Per rendere la zuppa più golosa una piccola parte della zuppa la frulliamo e versiamo di nuovo nella pentola. Serviamo la zuppa ben calda e completiamo con le fette di pane e con lo speck tostato, del prezzemolo fresco tritato al coltello. Se vogliamo mettiamo altro formaggio grattugiato.