E’ sempre mezzogiorno: Daniele Persegani cucina il piatto orientale involtini vietnamiti fritti
Involtini vietnamiti fritti di Daniele Persegani, è questa la sua ricetta E' sempre mezzogiorno di oggi 14 gennaio 2026
Una nuova puntata per E’ sempre mezzogiorno oggi 14 gennaio 2026 e Daniele Persegani è già ai fornelli per la nuova ricetta, per fare gli involtini vietnamiti fritti. Il freddo non c’è più nella cucina di Antonella Clerici, lo studio di Rai 1 è ben caldo ma le serate sono fredde e cucinare è davvero un gran piacere adesso. Ci pensa Daniele Persegani a regalarci un bel piatto, la ricetta degli involtini vietnamiti fritti.
Come sempre sono numerosi i protagonisti di E’ sempre mezzogiorno e dopo Fulvio Marino è il momento di Daniele Persegani per fare gli involtini vietnamiti fritti >>>Fulvio Marino prepara la focaccia conciata per il pubblico di E’ sempre mezzogiorno
La ricetta di Daniele Persegani degli involtini vietnamiti fritti
Ingredienti per gli involtini di Daniele Persegani
20 fogli di carta di riso, 350 g macinato di maiale, 230 g patate, 20 g funghi secchi, 40 g noodles di riso, 3 cipollotti, 150 g carote, 1 spicchio d’aglio, 1 albume, sale e pepe, 1 l di olio per friggere
Schiacciamo l’aglio sul sale grosso e mettiamo nella ciotola con le carote a julienne, il macinato di manzo, i funghi secchi reidratati e il cipollotto tagliato sottile. Daniele Persegani usa i funghi tipici orientali, non sono come i nostri ma si trovano facilmente. Mettiamo anche le patate lesse, gli spaghetti di riso e l’albume e mescoliamo bene il tutto. Facciamo riposare un po’ di ore.
Abbiamo la carta di riso, inumidiamo i fogli spennellando con l’acqua, farciamo al centro con il ripieno fatto riposare. Arrotoliamo la carta di riso sul ripieno e abbiamo gli involtini che chiudiamo bene nei lati.
Facciamo riposare gli involtini in frigo e vanno fritti freddi. Facciamo ben scaldare l’olio e li friggiamo freddi. Li possiamo cuocere in anticipo, anzi, meglio se riposano ma li teniamo in caldo lasciandoli a bocca di forno.
Questi involtini sono di certo ben diversi dagli involtini primavera che abbiamo visto cucinare tante volte in tv, una golosa idea per scoprire altre culture, per coccolare la nostra famiglia, gli amici, noi stessi con nuovi piatti, nuovi sapori. La preparazione è semplice ma è un peccato che spesso al prof sia concesso poco tempo per le sue ricette.
Capita soprattutto quando prepara piatti suggeriti dagli interessanti racconti di Angela Frenda. Di certo un bel programma con tutte le ricette e le lezioni di Persegani potrebbe essere davvero piacevole per il pubblico.