Le Ricette in TV

E’ sempre mezzogiorno, Daniele Persegani cucina tortelli di castagne e mostarda

Daniele Persegani prepara i tortelli ripieni con le castagne e la mostarda da E' sempre mezzogiorno del 22 gennaio 2026

tortelli di daniele persegani con ripieno di castagne e mostarda

Cosa si cucina di buono nella puntata di giovedì 22 gennaio 2026 di E’ sempre mezzogiorno? La prima ricetta è quella di Daniele Persegani che dà il via a questo appuntamento con la ricetta dei tortelli di castagna e mostarda per consumare tutte le ultime cose che ci sono rimaste dalle feste. Gli ingredienti dunque, sono quasi tutti quelli che abbiamo in casa, iniziando poi da una sfoglia classica. Useremo anche le castagne secche che abbiamo messo a mollo la sera prima.

Puntata come sempre scoppiettante anche perchè, quando ci sono i Gemelli Billi, c’è sempre una allegria diversa nella cucina di Rai 1, sono davvero uno tsunami di energia i due chef! E come sempre i consigli di Daniele Persegani e i giochi con il pubblico a casa. Ma adesso torniamo alla ricetta di oggi. Daniele Persegani

E’ sempre mezzogiorno, Daniele Persegani cucina i tortelli di castagne e mostarda

Iniziamo con la lista degli ingredienti per la ricetta di oggi di Daniele Persegani: 300 g farina 00, 3 uova

300 g castagne secche, 150 g formaggio grattugiato, 80 g mostarda mista, 1 uovo, 1 cucchiaio di miele, alloro

80 g burro, 50 g noci, 2 cucchiai di formaggio grattugiato, 1 spicchio d’aglio, sale e pepe

Iniziamo con il classico impasto per la pasta fresca, prepariamo il panetto e lasciamo riposare mentre prepariamo il ripieno.

Mettiamo a cuocere dunque le castagne secche con l’alloro, il sale e il miele. Lasciamo andare per almeno 40 minuti e poi le castagne devono essere scolate e frullate. Se sono molto morbide si possono anche passare con il passa verdure invece che con il mixer. Mettiamo insieme anche la mostarda. Togliamo tutto dal mixer e mettiamo in una ciotola . Mescoliamo con formaggio grattugiato e un tuorlo. Il ripieno sarà davvero molto goloso.

Proseguiamo con i consigli di Daniele Persegani per questi tortelli davvero golosi. Il ripieno va fatto riposare.

Tiriamo nel frattempo la pasta e mettiamo sul fuoco aglio e burro. Schiacciamo delle noci e poi le passiamo nel burro e allungheremo successivamente con l’acqua di cottura per il nostro sughetto. Stendiamo la pasta e facciamo la forma dei tortelli, ricordiamo che la pasta deve essere molto sottile. Facciamo quindi dei quadratoni abbastanza grandi. Chiuderemo non punta punta ma girandoli in modo diverso e dando quindi una forma diversa dal solito. Ricordiamoci di mettere abbondante ripieno nei ravioli. E poi cuociamo.

Per concludere questa ricetta di Daniele Persegani non ci resta che ripassare i tortelli nel sughetto con il burro. Questi tortelli possono essere congelati ( vanno prima scottati però e dopo asciugati si possono congelare). Non ci resta che impiattare ma prima aggiustiamo anche di pepe. Prima di mettere i tortelli nella pentola togliamo l’aglio. E la ricetta è servita, possiamo completare anche del formaggio grattugiato per la super ricetta di oggi di Daniele Persegani.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.