E’ sempre mezzogiorno, Daniele Persegani fa focaccia veloce con cipolle e zucchine
La focaccia con zucchine e cipolle di Daniele Persegani da E' sempre mezzogiorno del 30 ottobre 2025
Anche in questa puntata di E’ sempre mezzogiorno, minuti finali per Daniele Persegani con la sua ricetta a E’ sempre mezzogiorno. Che cosa ci avrà preparato di buono in questo nuovo appuntamento? Oggi facciamo una focaccia veloce con le cipolle e le zucchine, una ricetta che sicuramente il pubblico di rai 1 apprezzerà.
Tra le altre ricette di oggi, quella da non perdere: il dolce di Sal de Riso ( leggila qui)
Daniele Persegani fa la focaccia veloce con cipolle e zucchine
Ecco gli ingredienti per la ricetta di Daniele Persegani di oggi: 300 g farina, 1 cipolle rossa, 1 cipolla bianca, 2 zucchine, 150 ml birra, 50 g formaggio grattugiato, 1 dose di lievito per torte salate, farina di mais, acqua, olio, sale e pepe
200 g prosciutto cotto, 100 g ricotta, 100 g mascarpone, olio
Per prima cosa facciamo fettine di cipolle bianche e rosse e le facciamo sudare. Basta metterle in acqua con sale e pepe; in questo modo perderanno acqua anche perchè ci serve che il risultato sia croccantino. Facciamo quindi la stessa cosa con la mandolina per tagliare le zucchine. Occhio come sempre al taglio per non farsi male. Le zucchine vanno in padella con oglio. Le cipolle invece devono perdere dunque l’acqua e le mettiamo in padella, ricordiamo di non salare perchè abbiamo messo il sale in precedenza. Andiamo in padella per una passata veloce.
Impasto: iniziamo con la farina, anche quella della frolla, formaggio grattugiato, il lievito per le torte istantanee e la birra andiamo avanti con il nostro impasto usando anche l’acqua. Dobbiamo ottenere un impasto che è simile a una colla. A questo punto nella nostra pastella usiamo le cipolle e le zucchine. Se non ci piacciono le cipolle? Daniele Persegani non ha dubbi: se la cipolla non piace, meglio non fare questa ricetta.
Prendiamo una bella teglia da forno e versiamo olio in abbondanza, ci serve per la crosticina. E poi uniamo anche con la farina di mais. Versiamo la pastella nella teglia e pareggiamo per bene. Uniamo della farina di mais anche in superficie.
Andiamo in forno. Circa 30 minuti a 180 gradi, dipende poi dal vostro forno.
Per accompagnare: frulliamo il prosciutto cotto. Insieme mettiamo il formaggio morbido e il mascarpone. Possiamo usare anche il Quark come quello usato da Barbara de Nigris. Otteniamo una bella mousse di accompagnamento perfetta per questo aperitivo seguendo i consigli di Daniele Persegani. Non ci resta che togliere la focaccia dal forno dopo circa 30 minuti sarà bella croccante. Tagliamo a fette e gustiamo la ricetta di Daniele Persegani.