E’ sempre mezzogiorno: Daniele Persegani fa i fritti newyorkesi per Antonella Clerici e Angela Frenda
Fritti newyorkesi è la ricetta di oggi 3 dicembre 2025 di Daniele Persegani per E' sempre mezzogiorno
Con Daniele Persegani e la ricetta dei fritti newyorkesi in cucina prosegue la puntata del 3 dicembre 2025 di E’ sempre mezzogiorno. La ricetta è fritti newyorkesi e come sempre c’è tutto da seguire, nel dettaglio, non solo ingredienti e passaggi ma ogni consiglio prezioso di Daniele Persegani.
Siamo già a mercoledì ma mancano anche solo tre giorni al compleanno di Antonella Clerici. C’è grande attesa per scoprire la sorpresa che tutti hanno preparato per lei nello studio del cooking show. La Clerici preferirebbe saltare il 6 dicembre e gustare magari i piatti di oggi, come questo di Daniele Persegani dei fritti newyorkesi >>> Qui Fulvio Marino fa il pane in carrozza e abbiamo l’albero di Natale salato
La ricetta di Daniele Persegani dei fritti newyorkesi
Ingredienti
1 vasetto di cetriolini, 1 cavolfiore, 1 bicchiere di aceto di mele, 250 g farina 00, 100 g fioretto di mais, 350 ml birra, 1 cucchiaino di baking, aglio in polvere, peperoncino in polvere
100 g maionese, aneto, 1 cucchiaio di senape, salsa Worchester
Mescoliamo le due farine e uniamo il peperoncino e l’aglio in polvere, anche la polverina lievitante, mescoliamo e uniamo la birra, impastiamo con le mani.
Otteniamo la pastella che deve essere abbastanza densa.
Prendiamo i cetriolini e li passiamo nella pastella, friggiamo subito in olio profondo bollente.
Scottiamo il cavolfiore 5 minuti in acqua bollente e aceto, scoliamo benissimo e passiamo nella pastella, friggiamo anche questi.
Per la salsa senape, maionese, aneto e worcester, mescoliamo bene e se vogliamo possiamo aggiungere anche del basco ma poi diventa troppo piccante.
Serviamo questi fritti con la salsa accanto. Antonella Clerici a fine ricetta ha staggiato questi fritti e le sono piaciuti, molto, ci credeva poco in realtà ma al primo boccone il sapore un po’ acidulo lo ha apprezzato tanto. Questa è una ricetta americana che magari non piacerà a tutti, possiamo però provare la pastella e magari friggere altro ed evitare il sapore dell’aceto che non piace a tutti.
Anche questa volta il prof Persegani ha dovuto preparare un piatto legato ai racconti di Angela Frenda, perché nella cucina di E’ sempre mezzogiorno c’è molto di più di un semplice piatto da provare, c’è tanto anche da scoprire tra una storia e l’altra da ascoltare.