E’ sempre mezzogiorno, Daniele Persegani fa il cavolfiore ripieno al forno
Daniele Persegani fa il cavolfiore ripieno al forno: una ricetta sana e buonissima dalla puntata del primo dicembre di E' sempre mezzogiorno
Puntata di dicembre ricca di consigli, con tanto di calendario dell’avvento speciale di Antonella Clerici. La terza ricetta vista nella cucina di E’ sempre mezzogiorno è quella di Daniele Persegani che usa il cavolfiore dopo i consigli di Matt. Farà una ricetta che Evelina Flachi apprezza! Un bel cavolfiore ripieno al forno.. La prima cosa che si deve fare è quella di aprire il cavolfiore senza romperlo.
La puntata si è aperta con un dolce davvero unico e speciale, il buccellato della tradizione che è stato preparato da Fabio Potenzano. Una ricetta tipica della Sicilia che ha proprio il profumo di questa terra. Puntata ricca di ricette ma anche di consigli, come quello di Matt che ha spiegato come si può conservare la stella di Natale dopo le feste.
E’ sempre mezzogiorno, Daniele Persegani fa il cavolfiore ripieno al forno
Vediamo la lista degli ingredienti per la ricetta di Daniele Persegani: 1 cavolfiore, mezzo bicchiere di aceto bianco, 1 filetto di baccalà, 300 ml latte, 1 patata, 3 filetti di acciughe, 1 albume, 2 cucchiai di prezzemolo, 2 foglie di alloro, 1 spicchio d’aglio, olio, sale e pepe
mezzo litro besciamella, 100 g formaggio grattugiato
Iniziamo quindi mettendo il cavolfiore in acqua con aceto che impedisce di sentire gli odori ma ne mantiene anche la croccantezza. Lo faremo andare per circa 7 minuti. In un’altra pentola mettiamo il latte, l’alloro, il pepe e il filetto di baccalà. Questa ricetta di Daniele Persegani si può usare anche come idea per le feste di Natale ed è molto sana. Nel latte mettiamo anche uno spicchio di aglio e dopo 5 minuti è tutto pronto.
Passiamo nel mixer. Mettiamo nel frullatore il baccalà, ricordiamoci di non usare molto sale. Se usiamo quello salato lo lasciamo prima di più nell’acqua oppure possiamo usare una patata lessa che ci aiuta a eliminare la sapidità. La usiamo anche in questo caso nel mixer. Andiamo avanti con i filetti di acciughe e poi un goccino di latte che abbiamo usato in precedenza per la cottura. Andiamo avanti unendo anche albume e poi olio. Alla fine uniamo anche il prezzemolo.
Il ripieno che abbiamo preparato, lo mettiamo nel sac a poche, seguendo tutti i consigli di Daniele Persegani. Riempiamo quindi per bene il mostro cavolfiore in ogni fessura, mettiamo ripieno in abbondanza. A questo punto, che dobbiamo fare? Prendiamo una teglia, copriamo con la carta forno e poi lo rovesciamo. Per completare, usiamo una besciamella che ci aiuterà a gratinare, quindi in questo caso una besciamella con il formaggio grattugiato.
Coleremo la besciamella di Daniele Persegani: tutto in forno per 20 minuti a 200 gradi. Il risultato è davvero spettacolare. Non ci resta che impiattare e tagliare, il cavolfiore ripieno al forno è servito.