E’ sempre mezzogiorno, Daniele Persegani inizia con la ricetta della minestra dei frati
Daniele Persegani dalla cucina di E' sempre mezzogiorno fa la minestra dei frati: la ricetta del 26 gennaio 2026
Prima ricetta di oggi, 26 gennaio 2026 su Rai 1 per la puntata di E’ sempre mezzogiorno. Si cucina con Daniele Persegani che da il via a questa settimana con una bella minestra. Si tratta della minestra dei frati, un piatto della tradizione che è perfetta per questa stagione invernale.
Una nuova settimana inizia con Antonella Clerici al timone del programma di Rai 1 e tante idee ma anche la leggerezza e la comicità di Lillo, ospite di questo appuntamento. Tra gli altri protagonisti della puntata di oggi di E’ sempre mezzogiorno anche gli Improta con le girelle di pasta della nonna. Vediamo quindi come si prepara questa ricetta punto per punto, con tutti i passaggi. Vi ricordiamo che potete rivedere la ricetta su RaiPlay.
E’ sempre mezzogiorno, Daniele Persegani fa la minestra dei frati
La minestra dei frati è un piatto della tradizione popolare italiana, semplice e “di recupero”, nato nei contesti monastici e contadini dove non si buttava via nulla e si cucinava con ciò che offrivano l’orto e la dispensa. Non esiste una ricetta unica e identica in tutta Italia: più che un piatto “codificato”, è una famiglia di minestre che cambiano da zona a zona, mantenendo però lo stesso spirito: pochi ingredienti, tanta sostanza e un sapore rassicurante. Quella preparata da Daniele Persegani, viene chiamata in questo modo perchè veniva cotta nella manica di un saio dei frati. In questa ricetta useremo qualche ingrediente speciale, come ad esempio mortadella e spinaci che daranno un tocco in più al piatto.
Iniziamo quindi con gli ingredienti di Daniele Persegani: 230 g farina, 3 uova, acqua, 150 g formaggio grattugiato, 100 g mortadella, prezzemolo, noce moscata, 1,5 l brodo di carne, 3 croste di formaggio stagionato, 150 g spinaci freschi, sale e pepe
Iniziamo frullando la mortadella ( se non volete usarla potete evitare). In una ciotola di vetro mettiamo formaggio grattugiato e noce moscata. Uniamo poi la mortadella che abbiamo tritato. Uniamo poi uova, prezzemolo tritato, noce moscata, formaggio e farina ( altrimenti pane grattato senza glutine). Mescoliamo tutti gli ingredienti per bene. Il consiglio di Daniele Persegani: usato un canovaccio che non sia profumato, senza detersivi. Quindi mettiamo l’impasto sul canovaccio e avvogliamo il tutto, dando una legata perchè andrà a bollire in questo modo. Non stringiamo troppo.
Nel brodo che stiamo preparando, brodo, di carne, mettiamo la crosta del formaggio. Mettiamo quindi i canovaccio nel brodo per una ventina di minuti. Prendiamo la crosta, la togliamo dal brodo, la tagliamo a quadretti e la mettiamo in microonde alla temperatura massima, diventeranno delle cialdine croccantissime, dopo due minuti. Le lasciamo da parte, ci serviranno nel finale.
Dopo 20 minuti di cottura, togliamo il canovaccio e sleghiamo il tutto. Facciamo delle fettine del nostro rotolo e da queste fettine poi otteniamo dei quadrati che rimettiamo nel brodo a scaldare.
Nel frattempo facciamo la pasta fresca, i quadrucci. Poi quando il tutto è pronto, mettiamo la nostra pasta nel brodo. Un paio di minuti di cottura.
Con gli spinaci freschi ( o con la verza) facciamo una julienne a crudo e li mettiamo dentro al brodo. Quando sono appassiti la mostra minestra è pronta. La mettiamo in una bella ciotola o in un tegame, come consigliato da Daniele Persegani e terminiamo con le croste del formaggio che abbiamo ripassato nel microonde.