E’ sempre mezzogiorno: Enrico Croatti sorprende con mango fosse un pollo
Enrico Croatti prepara un piatto spettacolare: mango fosse un pollo per le ricette E' sempre mezzogiorno di oggi 4 febbraio 2026
Al via una nuova puntata di E’ sempre mezzogiorno ed Enrico Croatti, chef stellato, ci prepara il piatto mango fosse un pollo, ricetta nata perché un cliente non voleva sentire il sapore della carne. Puntata del 4 febbraio 2026, è mercoledì e siamo già a metà settimana. Daniele Persegani, Fulvio Marino, Barbara Agosti e tutti gli altri sono pronti in cucina con le loro ricette in tv. Ecco come Enrico Croatti fa come fosse un pollo.
Non solo piatti da cucinare ma anche risate, allegria, un po’ di gossip ma di quello sano fatto in famiglia, poi messaggi, notizie ma si torna poi sempre tutti a tavola con le ricette E’ sempre mezzogiorno. Seguiamo adesso la ricetta di Enrico Croatti del mango fosse un pollo >>> La ricetta del mezzogiorno di Gian Piero Fava è polpette di gnocchi alla romana
La ricetta di Enrico Croatti del mango fosse un pollo
Ingredienti
- 500 g mango, 8 g sale grosso, 1 spicchio d’aglio, 1 rametto di rosmarino, 2 foglie di alloro, 6 g bacche di ginepro, 1 cucchiaio di pepe, 40 g caffè in polvere, 40 g cacao, 20 g zucchero di canna, 20 g semi di coriandolo, peperoncino, fondo di pollo
- Per la salsa: 50 g rosmarino, 50 g prezzemolo, 50 ml olio, scorza e succo di limone, peperoncino
- Per l’insalata: 200 g spinaci, scaglie di pecorino di fossa, 1 spicchio d’aglio, olio, sale e pepe
Puliamo il mango, così abbiamo la polpa che tagliamo a pezzi e nella teglia condiamo con sale, bacche di ginepro, pepe in grani, spicchio di aglio schiacciato, rametti di rosmarino, alloro e copriamo con la pellicola, mettiamo in frigo per 6 ore circa. Poi lo asciughiamo con la carta da cucina e lasciamo altre 24 ore minimo in frigo.
Enrico Croatti prepara un piatto che sembra una tagliata di pollo ma non c’è carne, c’è il mango.
Nella teglia pulita mettiamo cacao, sale non troppo fine, polvere di caffè, zucchero di canna e semi di coriandolo tostati, mescoliamo e livelliamo. Adagiamo i pezzi di mango che giriamo più volte facendo aderire le polveri.
Nella padella antiaderente non troppo calda mettiamo adesso il mango e facciamo rosolare, un filo di olio e lasciamo in padella con fiamma bassa. Mettiamo poi anche uno spicchio di aglio e due foglie di alloro.
Per la salsa nella ciotola mettiamo olio, succo di limone, prezzemolo sbollentato, rosmarino, peperoncino tritato al coltello, mescoliamo. Aggiungiamo al fondo di pollo, facciamo andare il tempo di insaporire e togliamo dal fuoco. Il fondo di pollo possiamo evitarlo se non vogliamo per niente il gusto della carne, possiamo quindi fare un fondo vegetale.
Gli spinaci crudi a cui togliamo solo la parte finale, le radici, li mettiamo in padella calda, senza aggiungere altro, facciamo scottare e solo dopo mettiamo un filo di olio di oliva e di sale.
Il mango adesso lo tagliamo a pezzi, come si farebbe con la tagliata di pollo, serviamo completando con la salsa e con gli spinaci saltati in padella.