Le Ricette in TV

E’ sempre mezzogiorno, Federico Fusca prepara le crespelle delle feste

Nella puntata di E' sempre mezzogiorno del 19 dicembre 2025 Federico Fusca prepara le crespelle con un super ripieno per le feste

federico fusca crespelle natalizie

Puntata magica dal sapore natalizio come non mai quella di E’ sempre mezzogiorno di oggi e anche il piatto di Federico Fusca aiuta a rendere il clima speciale! La ricetta di oggi è quella delle crespelle delle feste o del cenone. Delle ottime crepes perfette davvero per pranzi e cene natalizi o per il cenone di capodanno perchè sono ripiene di gamberi.

Oggi tante ricette ma non solo. Nella puntata di E’ sempre mezzogiorno del 19 dicembre 2025 infatti è stata ospite la super elegante Casba della Zorza con i suoi consigli per apparecchiare la tavola durante le feste, per la gioia di Antonella Clerici che è pazza delle sue idee. E che dolce poi Natalia Cattelani che ha fatto un pane dolce per le feste.

E’ sempre mezzogiorno, Federico Fusca prepara le crespelle delle feste

Iniziamo quindi con la lista degli ingredienti per la ricetta di Federico Fusca che prepara delle crespelle natalizie deliziose: 150 g farina di castagne, 250 g farina 00, 4 uova, 1 cucchiaio di olio evo

10 gamberi rossi, 500 g ricotta, 1 limone

1 l latte, 70 g burro, 70 g farina, zafferano, sale e pepe

Inizieremo con una besciamella a base di zafferano, avrà un color oro. Iniziamo quindi con la farina e il burro. Uniamo anche il latte che abbiamo portato a ebollizione: se il latte è freddo si formano i grumi quindi assicuratevi che sia invece bello bollente.

Per le crespelle: usiamo le uova le mettiamo tutte insieme in ciotola. Mettiamo poi una metà di farina 00 e una metà di farina di castagna per queste crespelle natalizie. Mescoliamo l’impasto per bene. L’impasto deve essere liscio e omogeneo, quindi uniamo il latte, deve essere una cremina perfetta per fare le crespelle. Cuociamo quindi le crespelle nella padellina, come facciamo sempre. Federico Fusca ricorda di mettere anche nell’impasto un goccio di olio d’oliva che aiuta a staccare le crespelle dalla pentola.

Per il ripieno useremo i gamberi rossi che saranno i protagonisti. Li tagliamo al coltello. Mettiamo in ciotola la ricotta insieme ai gamberi e poi della buccia di limone. Possiamo usare le fruste per mescolare il ripieno . Prima di mettere il ripieno nella sac a poche, stendiamo per bene le crespelle. Le riempiamo poi con il ripieno. Ripieghiamo le crespelle e poi ci prepariamo per comporre il piatto di Federico Fusca.

Prendiamo la teglia da forno, per la pirofila usata da Federico Fusca serve circa un litro di besciamella. Iniziamo con lo strato di besciamella, adagiamo poi le crespelle, andiamo avanti con un altro strato di besciamella. Le crespelle vanno in forno per una ventina di minuti a 200 gradi.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.