Le Ricette in TV

E’ sempre mezzogiorno: Fulvio Marino fa la pizza Danubio per Natale e per stasera

Anche oggi 28 novembre 2025 Fulvio Marino ci sorprende con la ricetta della pizza Danubio perfetta per stasera, venerdì, e per le feste di Natale

Fulvio Marino pizza danubio

C’è sempre Fulvio Marino nella cucina di E’ sempre mezzogiorno e oggi 28 novembre 2025 c’è la ricetta della pizza Danubio, un po’ pane e un po’ pizza tutta da scoprire e da fare anche a Natale. Chi segue il cooking show del mezzogiorno di Antonella Clerici su Rai 1 sa bene che il venerdì è pizza e che è quasi sempre Fulvio Marino a suggerire cosa impastare. Per stasera pizza Danubio con mozzarella e prosciuto.

Perché stasera? Perché c’è The Voice Senior e abbiamo giusto il tempo di prendere gli ingredienti e preparare questo che può essere anche un favoloso centrotavola, con i consigli di Fulvio Marino un’ottima pizza Danubio. >>> Qui Daniele Persegani fa le lasagne di polenta

La ricetta di Fulvio Marino della pizza Danubio 

Ingredienti 

  • 500 g farina 0, 6 g lievito di birra fresco, 300 ml acqua, 10 g sale, 30 ml olio
  • passata di pomodoro, prosciutto cotto, mozzarella, basilico

Nella ciotola versiamo la farina, il lievito fresco di birra sbriciolato e quasi tutta l’acqua, iniziamo a impastare ma possiamo usare anche più farine, un bel mix. Aggiungiamo il sale e il resto dell’acqua. Sarebbe però perfetto aggiungere l’acqua in più tempi.

Impastiamo bene e abbiamo una consistenza perfetta, quindi abbiamo già lavorato almeno 10 minuti il nostro impasto e adesso aggiungiamo l’olio e completiamo il lavoro facendo bene assorbire alla farina questa parte grassa.

Facciamo lievitare 2 ore coperto in frigo. 

Dividiamo l’impasto lievitato in pezzi piccoli, ne avremo circa 20. Schiacciamo ogni pezzo con le mani e farciamo con prosciutto cotto e mozzarella a dadini, richiudiamo e abbiamo le palline ben lisce che disponiamo nello stampo da 30 cm di diametro foderato con la carta forno.

Ricordiamo di tenere distanziate le palline di circa 1 cm. Copriamo e facciamo lievitare per 2 ore a temperatura ambiente.

Condiamo il Danubio con la passata di pomodoro messa in superficie, dobbiamo essere molto delicati. Adesso mozzarella asciutta a pezzetti e mettiamo in forno a 230° per 30 minuti e poi a 180° per altri 15 minuti. 

Che spettacolo anche questa ricetta di oggi di Fulvio Marino, un’idea bellissima per le feste di Natale o altre occasioni ma anche per stasera, tutta da gustare sul divano di casa.
Possiamo ovviamente facile la pizza Danubio come preferiamo e anche la decorazione golosa sopra può essere diversa ma ricordiamo di mettere solo ingredienti che non rilasciano troppo liquido.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.