Le Ricette in TV

E’ sempre mezzogiorno: Fulvio Marino per Natale fa il pan del Doge, un dolce della tradizione

Fulvio Marino oggi 10 dicembre 2025 nella cucina di E' sempre mezzogiorno con la ricetta del pan del Doge

pane doge fulvio marino

Ricetta E’ sempre mezzogiorno del mercoledì per Fulvio Marino che oggi 10 dicembre 2025 ci regala tutti i passaggi per fare il pan del Doge, un pane ricco, dolce, una pagnotta dolce lievitata. E’ la ricetta dolce di Natale che non possiamo perdere perché come sempre Fulvio Marino nel suo angolo nella cucina nel bosco di Antonella Clerici ha sempre grandi consigli per tutti. Tra focacce, dolci, pane e pizze ecco oggi la ricetta del pan del Doge da una richiesta di una telespettatrice.

Chi c’è nella cucina di E’ sempre mezzogiorno e quali ricette di Natale possiamo copiare oggi lo scopriamo come sempre insieme ma adesso c’è Fulvio Marino con il dolce pan del Doge >>> Qui  Daniele Persegani fa il panettone gastronomico dolce

La ricetta di Fulvio Marino del pan del Doge 

Ingredienti

500 g farina 0 forte, 14 g lievito di birra fresco, 120 ml acqua, 3 uova, 150 g burro, 30 ml Marsala, 50 g miele, 8 g sale

80 g noci, 80 g fichi secchi, 40 g pinoli, 100 g burro fuso, zucchero a velo

Nella ciotola versiamo la farina, le uova sbattute, il lievito fresco di birra sbriciolato, quasi tutta l’acqua, quasi tutto il Marsala e mescoliamo con il cucchiaio, poi quando l’impasto è formato uniamo il sale, l’acqua rimasta e il miele, impastiamo bene per un po’ di minuti e abbiamo un impasto liscio. Adesso aggiungiamo il burro morbido a pezzetti e in più tempi, impastiamo per fare bene assorbire. 

Facciamo riposare in frigo coperto per circa 12 ore, una notte.

All’impasto freddo aggiungiamo i pinoli, le noci triate in modo grossolano, i fichi ammollati nel Marsala, una parte non usata nell’impasto, impastiamo bene. Disponiamo nella teglia rotonda di 28 cm di diametro e foderata con una base di carta forno e facciamo lievitare 2 ore a temperatura ambiente.
Mettiamo in forno a 220° per 5 minuti e poi abbassiamo a 180° e cuociamo altri 30 minuti. 

Togliamo dal forno e spennelliamo con tanto burro fuso. Questa operazione la facciamo con la torta calda. Aggiungiamo una pioggia di zucchero a velo.

Possiamo gustare tiepida ma anche gustare il pane del Doge nei giorni successivi, si conserva bene a lungo. 

Come sempre l’esperto in farine, lievitazione, panificazione, ci regala non solo nuove ricette ma anche tanti preziosi consigli racchiusi in ogni passaggio.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.