Le Ricette in TV

E’ sempre mezzogiorno: Giusy Battaglia torna con il timballo di anelletti al pistacchio

Giusy Battaglia con la ricetta del timballo di anelletti al pistacchio inizia il nuovo anno E' sempre mezzogiorno oggi 5 gennaio 2026

timballo Giusy battaglia

Cosa bolle in pentola? Con la ricetta di Giusy Battaglia del timballo di anelletti al pistacchio ci sono le nuove ricette E’ sempre mezzogiorno del 5 gennaio 2025. Ci prepariamo per l’ultima festa del momento, ci prepariamo per la Befana e con la ricetta di Giusy Battaglia facciamo il timballo di anelletti al pistacchio.

Tra terribili notizie e golose ricette la vita appare davvero strana, lo show continua, è sempre così. Noi come sempre seguiamo con voi le ricette dei protagonisti E’ sempre mezzogiorno di oggi, da Fulvio Marino a Daniele Persegani, Giusy Battaglia, Michele Farru e gli altri, ecco la ricetta del timballo di anelletti al pistacchio >> E’ sempre mezzogiorno, Fulvio Marino prepara bretzel dolci fritti

La ricetta di Giusy Battaglia del timballo di anelletti al pistacchio

Ingredienti 

500 g anelletti

250 g pasta di salsiccia, 250 g trito di vitello, 1 bicchiere di vino bianco, 1 cipolla, rosmarino, sale e pepe

Besciamella: 1 l latte, 100 g farina 00, 100 g burro, 150 g pesto di pistacchio, noce moscata, sale e pepe

50 g di burro, 250 g caciocavallo, 2 mozzarella, 50 g pistacchi interi, pane grattugiato, sale e pepe

Cuociamo gli anelletti in acqua bollente e salata, meno di 10 minuti, deve restare bene al dente, completiamo la cottura in forno. Scoliamo e versiamo nella ciotola grande. Condiamo con burro e caciocavallo, mescoliamo quando tutto è ben caldo. 

Facciamo un trito di cipolla e facciamo andare con un po’ di olio, mettiamo il macinato e facciamo rosolare,  mettiamo la pasta di salame o salsiccia sgranata e facciamo andare, sfumiamo col vino. Saliamo, pepiamo ma se piace all’inizio mettiamo anche il rosmarino. 

Farina, burro, poi latte, noce moscata, sale e pepe e facciamo in modo classico la besciamella, ma alla fine mettiamo la salsa di pistacchio e mescoliamo. Aggiungiamo la besciamella alla pasta e mescoliamo, già così facendo un può cuocere sarebbe un’ottima pasta. 

Burro e pane grattugiato nella teglia e versiamo uno strato di pasta condita, il composto cotto in padella, caciocavallo grattugiato, besciamella e altra pasta, la mozzarella o altro. Altra pasta, altra besciamella, caciocavallo grattugiato, granella di pistacchi.

Mettiamo in forno a 180° per 35 minuti e gli ultimi 5 minuti con il grill. Facciamo riposare prima di servire. 

Il sapore del pistacchio rende ovviamente unico questo primo piatto. Possiamo sostituire il caciocavallo con altro formaggio e se non piace possiamo evitare la noce moscata.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.