E’ sempre mezzogiorno, la zia Cri torna con antipasto di verdure miste
Dalla cucina di E' sempre mezzogiorno arriva la ricetta delle feste della zia Cri: antipasto di verdure
Si apre una nuova settimana con E’ sempre mezzogiorno e la prima ricetta vista il 24 novembre è quella della Zia Cri che torna di rosso vestita in clima natalizio. Antipasto di verdure per le feste di Natale: la ricetta di Zia Cri piacerà al pubblico di Rai 1 oggi?
Puntata dal tono natalizio ma anche dal tono malinconico quella di oggi di E’ sempre mezzogiorno, visto che non poteva mancare l’omaggio a Ornella Vanoni, nel giorno del suo funerale. “Non posso dire che avevo una amicizia con lei ma è stata una grande icona e se n’è andata come avrebbe voluto” ha detto la conduttrice. E poi tante ricette come l’arrosto di salmone all’arancia degli Improta, e poi la ricetta di Cristian Bertol che come sempre, ha il sapore della sua montagna. Consigli e suggerimenti della dottoressa Evelina Flachi per una vita più longeva e per mantenersi sempre in forma e in salute.
E’ sempre mezzogiorno, la Zia Cri fa l’antipasto di verdure: ecco la ricetta
Iniziamo con la lista degli ingredienti per la ricetta di oggi di Zia Cri: 4 uova, 150 ml latte, 40 g amido di mais, 40 g farina, 5 g lievito istantaneo, 40 ml olio, 80 g pecorino grattugiato, 2 porri, 2 carote, 2 peperoni, timo, sale e pepe
300 g formaggio spalmabile, 100 g mascarpone, 100 g panna fresca, scorza di 1 limone, timo
verdure al forno ( pomodori o carote)
Faremo una pastella e poi delle verdure per questo antipasto.
Iniziamo con uova intere, olio, formaggio grattugiato o anche pecorino ( che darà un sapore più deciso); andiamo avanti con amido di mais, farina, lievito per torte salate e poi un po’ di latte. Prepariamo quindi la pastella delle nostre verdure. Facciamo riposare la pastella e ricordiamo di non lavorarla troppo. Ricordiamo invece di aggiustare di sale e pepe.
Scegliamo le verdure che preferiamo, ad esempio peperoni a pezzettoni spellati. Poi possiamo usare del porro solo tagliato e aperto, carote che taglieremo sottili usando un pela patate. Le verdure vanno in forno, dunque la ricetta di Zia Cri è una ricetta sana che si può preparare in anticipo. La particolarità è che queste verdure vanno arrotolate. Prendiamo ad esempio il peperone e dentro mettiamo la carota, chiudiamo con il porro. Usiamo gli stampini per i muffin e mettiamo queste rose di verdure negli stampini.
Seguiamo passo passo tutti i consigli della zia Cri per la ricetta bella da vedere e buona da mangiare. La pastella dunque, va sopra le roselline di verdura. Si possono usare le verdure che preferiamo. Mettiamo in forno a 180 gradi per una ventina di minuti ma la cottura dipenderà dal nostro forno.
A parte facciamo delle altre verdure per un’oretta come i pomodorini stile confit e le carotine.
Riprendiamo le roselline di verdura che in qualche modo sembreranno dei muffin. E poi facciamo il frosting con il formaggio spalmabile e il mascarpone. Nel formaggio uniamo anche la scorza di limone. Uniamo anche un po’ di succo di limone, sale e pepe. Per ammorbidire anche un po’ di panna. Decoriamo quindi con il frosting le nostre roselline di verdure usando la sac a poche. La ricetta di Zia Cri si completa poi decorando con altre verdurine cotte in forno.