Le Ricette in TV

E’ sempre mezzogiorno: Mattia e Mauro Improta cucinano l’arrosto di salmone all’arancia per la vigilia di Natale

Mattia e Mauro Improta con la ricetta dell'arrosto di salmone all'arancia oggi 24 novembre 2025 a E' sempre mezzogiorno ci regalano il secondo piatto per la vigilia di Natale

improta arrosto salmone

Ecco il piatto di Mattia e Mauro Improta per fare la ricetta del mezzogiorno, la ricetta dell’arrosto di salmone all’arancia. Tante le ricette E’ sempre mezzogiorno anche oggi 24 novembre 2025, puntata del lunedì e tra giochi, ospiti e consigli c’è il menù perfetto per iniziare la settimana ma anche per le ricette di Natale. Ecco la ricetta di Mattia e Mauro Improta dell’arrosto di salmone all’arancia.

Oggi ricette che scaldano il cuore e anche l’anima, è con queste parole che il prof Daniele Persegani ha dato il via alla puntata. Ed ecco la ricetta dei bravissimi e simpaticissimi Mattia e Mauro Improta, dell’arrosto di salmone all’arancia. >>> Qui Ghirlanda di pizza la ricetta di Fulvio Marino per una perfetta tavola di Natale

La ricetta di Mattia e Mauro Improta arrosto di salmone all’arancia

Ingredienti 

1 filetto di salmone, 2 cespi di cavolo nero, 1 cavolfiore, 150 g di robiola, 150 g speck (facoltativo), 50 g di uvetta, 1 arancia bio, 1 bustina di zafferano, 1 spicchio d’aglio, 20 ml di Marsala, chicchi di melagrana, olio sale e pepe

Puliamo il cavolo nero e lo lessiamo. Poi saltiamo in padella con olio e aglio, saliamo. 

L’uvetta la ammolliamo nel Marsala.

Puliamo il filetto intero di salmone fresco, togliamo spine e pelle e tagliamo aprendolo a libro.

Se non lo sappiamo fare ci facciamo aiutare dal pescivendolo. Mettiamo il pesce tra due fogli di carta forno e battiamo con il batticarne. 

Condiamo con sale, pepe, grattugiata di arancia bio. La robiola la spalmiamo in purezza e poi le fette di speck e poi il cavolo saltato e fatto raffreddare. Arrotoliamo nella carta forno a caramella e poi chiudiamo con lo spago per sigillarlo e dare una bella forma, come si fa con l’arrosto di carne. 

Mettiamo in forno a 200° per 20 minuti, lasciamo riposare poi 10 minuti nella carta. 
Togliamo la carta e facciamo dei tagli netti, dividiamo in pezzi tutti uguali. 

Il cavolfiore lo lessiamo in acqua con zafferano, scoliamo e saltiamo in padella con olio, aglio e buccia di arancia grattugiata. Poi aggiungiamo le uvette, il succo d’arancia e alla fine anche il Marsala delle uvette e facciamo sfumare. 

Serviamo il salmone con il cavolo giallo e il sughetto. Completiamo con la melagrana. Se alla viglia volete eliminare lo speck va benissimo, sarà ugualmente buonissimo, in questo modo si rispetta la tradizione.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.