Le Ricette in TV

E’ sempre mezzogiorno: rotolini di carne speck e carote è la ricetta di Barbara De Nigris

Rotolini di carne speck e carote di Barbara De Nigris e abbiamo un altro ottimo piatto da E' sempre mezzogiorno di oggi 24 settembre 2025

rotolini barbara de nigris

Una nuova ricetta, rotolini di carne speck e carote con Barbara De Nigris, un altro ottimo piatto da provare che arriva dalla cucina di E’ sempre mezzogiorno. Puntata del mercoledì per Antonella Clerici e il suo gruppo di lavoro, tutti pronti come sempre anche oggi 24 settembre 2025. Non è un periodo semplice per la conduttrice ma lei nasconde sempre tutto con un sorriso anche durante la spiegazione della ricetta rotolini di carne speck e carote.

Daniele Persegani, Fulvio Marino, Fabio Potenzano, come sempre solo i migliori arrivano nel cooking show di Rai 1. E adesso ecco la ricetta di Barbara De Nigris rotolini di carne speck e carote. Qui anche la ricetta delle rose salate cotto e zucchine di Daniele Persegani 

La ricetta di Barbara De Nigris rotolini di carne speck e carote

Ingredienti: 400 g carne macinata, 100 g pane in cassetta, 150 ml brodo vegetale, 50 g formaggio grattugiato, 100 g speck, 1 cipolla, 200 g carote, 1 kg patate novelle, rosmarino, olio evo, sale e pepe

Per la fonduta: 200 g taleggio, 50 g formaggio grattugiato, 50 ml panna

Il pane secco o il pane in cassetta comprato lo mettiamo in ammollo nella ciotola con il brodo vegetale. Schiacciamo con le mani e strizziamo il pane, aggiungiamo nella ciotola con la carne macinata, formaggio macinato e mescoliamo bene.

Sulla teglia foderata con la carta forno disponiamo le fette di speck distanziate, sopra le fette mettiamo il composto di carne su tutta la lunghezza dello speck. Aggiungiamo la cipolla a fettine crude. Aggiungiamo le carote tagliate a bastoncini sottoli. Arrotoliamo lo speck sul ripieno.
Se vogliamo evitare lo speck possiamo usare le verdure, anche i peperoni per esempio. 

Disponiamo i rotolini nella pirofila.

Le patate se sono piccole le lasciamo intere e se sono grandi magari le tagliamo a metà, lasciamo la buccia, quindi le laviamo benissimo. Le saliamo, aggiungiamo pepe, rosmarino e olio, le condiamo bene e versiamo tutto nella pirofila con i rotolini. Copriamo con la carta forno e poi con la carta alluminio.

Mettiamo in forno 30 minuti a 180° e poi togliamo le carte e facciamo cuocere sempre a 180° per 30 minuti ancora. 

Se vogliamo aggiungiamo anche la fonduta di taleggio. Serviamo quindi i rotolini con le patate e la fonduta ma è facoltativa.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.