E’ sempre mezzogiorno, Sal De Riso fa frolla golosa con albicocche e cioccolato
Ricetta con dedicata nella cucina di E' sempre mezzogiorno il 18 settembre, Sal De Riso prepara la frolla golosa con cioccolato e albicocche
Sal De Riso torna con i suoi dolci e con una frolla golosissima. Grande festa nella cucina di E’ sempre mezzogiorno oggi con Antonella Clerici prontissima per tenere compagnia al pubblico anche in prima serata con le due serate evento dedicate alla grande musica del passato. Tante hit degli anni 80, 90 e 2000 e tanto divertimento, lo promette la conduttrice che saluta il pubblico anche con Clementino. Ma torniamo alla ricetta di oggi, il 18 settembre 2025 si cucina qualcosa di molto buono quando c’è Sal De Riso. Ricetta con dedica e come sempre la consegna di Alfio. Settimana scorsa, due sorelle avevano chiesto una torta per festeggiare il 44esimo anniversario dei loro genitori. Ed è stata più che gradita.
Nella puntata di oggi, il dolce preparato da Sal De Riso è per un’altra famiglia. Scrive un bimbo di 10 anni che vuole fare una sorpresa alla sua sorellina che deve compiere 15 anni e sogna di diventare uno chef. Sal, questa volta ha scelto un dolce goloso: frolla golosa cioccolato e albicocche.
E se vi siete persi la ricetta di oggi di Fulvio Marino, non vi resta che cliccare qui per preparare in casa dei tramezzini pazzeschi.
E’ sempre mezzogiorno, Sal de Riso prepara frolla golosa con cioccolato e albicocche
Iniziamo quindi con la lista degli ingredienti per la ricetta di oggi di E’ sempre mezzogiorno con il dolce di Sal de Riso:
Frolla: 160 g farina 00, 100 g amido di mais, 10 g cacao, 35 g cioccolato fondente, 1 g lievito per dolci, 165 g burro, 85 g mandorle, 135 g zucchero, 15 g uova, 10 g pasta di arancia candita, vaniglia, sale
Crema: 250 ml panna, 250 ml latte, 110 g zucchero, 18 g amido di mais, 175 g cioccolato fondente
Albicocche: 500 g albicocche, 150 g zucchero, 10 g amido di riso, vaniglia
granella di amaretto, glassa al cioccolato, albicocche semicandite
Per prima cosa : zucchero e amido di riso, uniamo alla frutta che abbiamo scelto per il dolce, le albicocche. Copriamo con la pellicola, macera 30 minuti in frigo. Passiamo poi in forno a microonde per 5 minuti al massimo della cottura in modo che il frutto non si ossidi.
Per la frolla golosa: ci ispiriamo alla sbrisolona. Una frolla al cioccolato: farina, lievito, cioccolato grattugiato, cacao in polvere, farina di mais, granella di mandorle o nocciole, misceliamo tutte le polveri. Uniamo una pasta d’arancia o dell’arancia fresca grattugiata. Iniziamo la lavorazione con lo scudo in planetaria. Uniamo anche il burro che deve essere ancora freddo. Lavoriamo e poi uniamo lo zucchero e la vaniglia.
Dopo qualche minuto uniamo anche mezzo uovo. La sbrisolona dunque è pronta. Prendiamo la placca da forno e stendiamo l’impasto. Mettiamo in frigo a raffreddare.
Prepariamo adesso la crema al cioccolato di Sal de Riso: latte e panna nella pentola, amido di riso nello zucchero. Misceliamo per bene. Cuociamo intorno agli 80 gradi . Useremo del cioccolato fondente per la nostra crema. Mettiamo quindi il cioccolato quando la crema sarà arrivata intorno agli 85 gradi. Emulsioniamo per bene. La versiamo in un contenitore di vetro. Copriamo la crema con la pellicola. Mettiamo in abbattitore.
Procediamo con la fase finale della preparazione. In una tortiera di diametro 22 con altezza 4 cm, versiamo il contenuto ( circa 250 grammi sul fondo). Inforniamo a 180 gradi per 20 minuti. La base è cotta. Quindi procediamo con lo strato di crema al cioccolato, intorno ai 250 grammi. Non arriviamo al bordo. Con le altre briciole, andiamo a riempire gli spazi al bordo. Nel centro, sulla crema al cioccolato, versiamo le albicocche. Ricopriamo completamente con la sbrisolona. Cuociamo per 30 minuti a 180 gradi. Il dolce non è ancora finito, manca infatti la glassa. Ricopriamo con cioccolato al cacao, facciamo delle strisce.
La crema al cioccolato che abbiamo preparato in precedenza, la montiamo con il burro e facciamo un decoro semplice. Terminiamo la torta di Sal de Riso con le albicocche.
Vi ricordiamo che tutte le ricette di E’ sempre mezzogiorno sono disponibili su RaiPlay. Potrete rivedere tutti i passaggi, tutti i consigli degli chef del programma di Rai 1 e non solo. Se invece volete leggere le ricette scritte, visitate la sezione cucina del nostro sito. Appuntamento a giovedì prossimo con un nuovo dolce di Sal De Riso.