Le Ricette in TV

E’ sempre mezzogiorno, tutta la bravura di David Fiordigiglio con la ricetta tarte tatin radicchio e scalogno

David Fiordigiglio con la ricetta tarte tatin radicchio e scalogno oggi 12 gennaio 2026 fa la prima tarte tatin dell'anno di E' sempre mezzogiorno

David fiordigilio tarte tatin

Con David Fiordigiglio e la ricetta tarte tatin radicchio e scalogno è quasi terminata la puntata del lunedì di E’ sempre mezzogiorno. Tantissimi i protagonisti di oggi 12 gennaio 2026 nella cucina di E’ sempre mezzogiorno, c’è davvero l’imbarazzo della scelta tra una ricetta e l’altra. Tra le preferite c’è proprio questa di David Fiordigiglio tarte tatin radicchio e scalogno.

Daniele Persegani, Antonella Ricci, Cristian Bertol, Fulvio Marino, Gian Piero Fava, chi è il vostro preferito? David Fiordigiglio è come sempre bravissimo e fa la prima tarte tatin dell’anno, tarte tatin radicchio e scalogno >>> La Zia Cri cucina lasagnetta radicchio, scamorza e salsiccia per il suo compleanno

La ricetta di David Fiordigiglio della tarte tatin E’ sempre mezzogiorno

Ingredienti 

1 disco di pasta sfoglia, 2 cespi di radicchio, 10 scalogni, 30 g di olive taggiasche, 100 g di burro, 110 g di zucchero, 55 ml aceto di lamponi, timo, sale

La pasta sfoglia la compriamo già pronta, non siamo chef. David ovviamente nel suo ristorante la prepara con le sue mani ma in casa anche la mamma e la nonna la comprano se hanno poco tempo.

Facciamo il caramello e mettiamo lo zucchero nella padella calda ma fiamma a minimo, facciamo sciogliere mettendo subito il burro a pezzi e nel peso esatto. Questo è un passaggio importante.

Tagliamo a metà gli scalogni e aggiungiamo nella stessa padella e mettiamo anche il radicchio, facciamo caramellare senza mettere il coperchio. Uniamo un cucchiaio dell’olio delle olive taggiasche per avere la parte salata della ricetta. Se piace possiamo mettere delle acciughine ma non sono previste in ricetta. Mettiamo il timo e adesso lasciamo andare. 

Facciamo saltare e poi versiamo nella teglia tonda da forno, copriamo con la pasta sfoglia e facciamo dei buchi. Spennelliamo con l’uovo. 
Mettiamo in forno a 220° per 35 minuti. 

Nella pentola mettiamo insieme latte e panna e mettiamo il formaggio scelto da David ma se non l’abbiamo sostituiamo con un buon gorgonzola, facciamo sciogliere mescolando ogni tanto. 

Sformiamo la tarte tatine e completiamo con la fonduta appena fatta. Poi timo e maggiorana fresche e tritate ma anche noci pecan. Il risultato non è solo buono ma anche bello. Una fettina per tutti e avremo solo complimenti. Ancora una volta il giovane cuoco di E’ sempre mezzogiorno merita tutti i complimenti di Antonella Clerici, anche per il suo entusiasmo.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.