Elena Spisni torna da Antonella Clerici con la ricetta dei balanzoni verdi ripieni
A E' sempre mezzogiorno torna Elena Spisni e oggi 25 settembre 2026 ci regala la ricetta dei balanzoni verdi e ripieni
Cosa bolle nelle pentole nella cucina di E’ sempre mezzogiorno? E’ il momento di Elena Spisni che torna nella cucina di Rai 1 con la sua ricetta dei balanzoni ripieni. Puntata del venerdì di E’ sempre mezzogiorno e oggi 25 settembre 2026 si chiude un’altra settimana e possiamo dire con certezza che questa edizione è la più golosa, tutte ricette giuste, come questa di Elena Spisni per fare i balanzoni con ripieno di ricotta e mortadella.
Da Andrea Mainardi a Daniele Persegani, Fulvio Marino e gli altri, un bel menù completo per il fine settimana e non solo e adesso c’è lei che non è parente di Alessandra Spisni ma è bravissima, pronta a fare la sfoglia verde >>>> Barbara De Nigris torna con i suoi canederli, oggi la ricetta di canederli di zucca ripieni
La ricetta di Elena Spisni dei balanzoni verdi ripieni
Ingredienti
- Per la pasta verde: 330 g farina 00, 3 uova, 30 g spinaci lessati
- Per il ripieno: 280 g mortadella, 180 g ricotta fresca, 60 g formaggio grattugiato, sale e pepe
- 100 g burro, salvia, formaggio grattugiato
Impastiamo uova, farina, purea di spinaci, tiriamo con il mattarello ma non troppo sottile. La sfoglia non deve essere troppo sottile se il ripieno è ricco, abbondante. In questo caso sfoglia abbastanza spesa per sostenere il formato e il ripieno.
Per il ripieno mettiamo nel mixer la mortadella buona a pezzi, tritiamo e aggiungiamo la ricotta ma che deve essere di meno rispetto alla mortadella, Elena Spisni preferisce dare importanza alla mortadella. Aggiungiamo il formaggio grattugiato, noce moscata, sale, pepe, questo un po’ in base al nostro gusto o necessità. C’è chi per esempio non può mangiare il pepe. Tritiamo. Meglio se il ripieno lo prepariamo la sera prima e mettiamo in frigo coperto.
C’è chi mette anche gli spinaci nel ripieno ma Elena Spisni preferisce non aggiungerli.
Per comodità mettiamo il ripieno nella sacca. Tagliamo la sfoglia verde a quadrotti, non piccoli. Disponiamo al centro del quadrotto il ripieno abbondante e chiudiamo, i balanzoni sono in pratica dei tortelloni molto grossi. Per chiuderli dobbiamo creare prima un triangolo che richiude il ripieno all’interno, schiacciamo bene bene, spingiamo il ripieno nella parte della base e chiudiamo le punte verso il basso, la parte sotto il ripieno. Schiacciamo sempre bene per sigillare la pasta. Facciamo sempre uscire tutta l’aria quando creiamo il triangolo.
Cuociamo la pasta in acqua bollente e salata. In padella sciogliamo il burro con la salvia. Scoliamo bene la pasta e saltiamo in padella, facciamo insaporire, serviamo completando con il formaggio grattugiato.