Enrico Croatti fa i ravioli non ravioli, la ricetta più originale di E’ sempre mezzogiorno
La ricetta di Enrico Croatti per i ravioli non ravioli, la pasta vegetale di oggi 7 gennaio 2026 dalla cucina di E' sempre mezzogiorno
Si passa adesso alla ricetta di Enrico Croatti per i ravioli non ravioli, la pasta vegetale. Fa freddo nella cucina di E’ sempre mezzogiorno ma oggi 7 gennaio 2026 le ricette scaldano il cuore, come dice Daniele Persegani. Dalla ricetta del mezzogiorno a quella del dolce di oggi tutto il menù è da gustare dal primo all’ultimo piatto. Ed ecco la ricetta di Enrico Croatti per fare i ravioli non ravioli.
La vita continua, lo spettacolo continua senza dimenticare che c’è tanto dolore nella vita reale. Antonella Clerici con leggerezza insieme agli altri protagonisti di E’ sempre mezzogiorno cerca di portare allegria nelle case di tutti. La aiuta anche Enrico Croatti con la ricetta dei ravioli non ravioli. >>>> E’ sempre mezzogiorno, Francesca Marsetti fa la chiffon cake all’arancia
La ricetta di Enrico Croatti per i ravioli non ravioli
Ingredienti
- 1 sedano rapa, sale, olio
- 100 g burro, 20 g amido di riso, 8 foglie di salvia, cialde di formaggio
- 250 g ricotta, 2 broccoli, scorza di limone, noce moscata, formaggio grattugiato, sale e pepe
Il burro lo sciogliamo nel tegame con la salvia fresca spezzettata.
Per fare l’acqua di parmigiano mettiamo 100 g di parmigiano e 100 g di acqua, facciamo bollire, con la parte solida facciamo le chips di parmigiano. Alla parte liquida uniamo l’amido e versiamo nel tegame con burro e salvia, otteniamo la salsa morbida e consistente che sa di parmigiano.
Per i ravioli mettiamo sulla teglia foderata con la carta alluminio il sedano rapa intero lavato, condiamo con sale e olio e chiudiamo nella carta. Mettiamo in forno a 170° per 40 minuti, sarà tenero. Tagliamo a fette sottili.
Facciamo la farcia con il broccolo saltato in padella a pezzetti piccoli, senza lessare, condito con olio, sale, aglio e peperoncino. Quindi versiamo nella ciotola la ricotta, il broccolo cotto, il parmigiano reggiano grattugiato, noce moscata, sale e pepe e mescoliamo il tutto, abbiamo il ripieno di ravioli.
Le fette di sedano rapa sostituiscono la pasta e farciamo al centro con il ripieno. Con tanta cura chiudiamo i ravioli e sigilliamo con le dita i bordi.
Rosoliamo i ravioli in padella con un filo di olio. Devono un po’ caramellare. Serviamo nel piatto completando con la cremina al parmigiano, con un po’ di broccolo per decorare e colorare il piatto.
Croatti ha promesso che presto spiegherà bene, in modo dettagliato, come fare la cremina al parmigiano.