Fabio Potenzano convince tutti con la ricetta delle polpette alla Norma nella pagnotta tostata
E' Fabio Potenzano a fare le polpette alla Norma, la ricetta di oggi 28 gennaio 2026 per E' sempre mezzogiorno
Tutti a tavola anche oggi 28 gennaio 2026 con Fabio Potenzano e la ricetta delle polpette alla Norma. Ognuno ha il suo preferito del cooking show di Antonella Clerici ma per E’ sempre mezzogiorno la scelta è davvero difficile. Daniele Persegani, Fulvio Marino, Fabio Potenzano, Natalia Cattelani e tutti gli altri, noi seguiamo tutte le ricette in tv del mercoledì, voi scegliete se quella che vi piace di più è questa di Fabio Potenzano delle polpette alla Norma.
Dopo la puntata breve di ieri di E’ sempre mezzogiorno oggi una puntata con i ritmi giusti ma sempre con tanta energia e consigli giusti in cucina tra gusto e attenzione al buon cibo. Ecco la ricetta di oggi di Fabio Potenzano per fare le polpette alla Norma >>> E’ sempre mezzogiorno: treccine alla marmellata è il dolce di oggi di Fulvio Marino
La ricetta di Fabio Potenzano delle polpette alla Norma
Ingredienti
- 2 melanzane, 500 g carne macinata, 2 uova, 100 g mollica di pane, 100 ml latte, 50 g formaggio grattugiato, 1 spicchio d’aglio, olio di semi, basilico, sale e pepe
- 500 g pelati, 500 g pomodorini ciliegino, 500 g datterini, 2 spicchi d’aglio, basilico, sale e pepe
- ricotta salata, pagnotta
In pentola olio di oliva, aglio e basilico fresco, facciamo scaldare e mettiamo in pentola anche i pomodorini, i datterini e i pelati. Saliamo e pepiamo e facciamo cuocere almeno 30 minuti a fiamma bassa. Durante la cottura aggiungiamo altro basilico fresco. Abbiamo un sugo rustico e usiamo adesso il vecchio passaverdure. Abbiamo la salsa liscia che versiamo di nuovo nella pentola.
Le melanzane le tagliamo a dadini con tutta la buccia, saliamo e poi lasciamo da parte anche una mezz’ora, poi strizziamo e friggiamo in olio profondo e bollente, scoliamo su carta da cucina.
Per le polpette mettiamo nella ciotola la carne macinata con il pane raffermo già ammollato e strizzato, sale, pepe, uova e formaggio grattugiato, mescoliamo il tutto aggiungendo anche le melanzane fritte, mescoliamo.
Facciamo riposare un po’ il composto. Creiamo le polpette da 50 grammi che tuffiamo nella salsa bollente e pronta e aggiungiamo anche il resto delle melanzane fritte. Facciamo andare almeno 10 minuti.
Tostiamo la pagnotta in forno a 170° per 15 minuti a cui abbiamo già tolto la superficie e l’abbiamo un po’ scavata. Versiamo le polpette e il sugo nella pagnotta. Completiamo con il formaggio grattugiato, la ricotta salata, e foglie di basilico fresco.
Come si serve, ovvero la pagnotta va mangiata o è solo coreografia?
Lo chef tosta la pagnotta in forno per rendere più semplice poi mangiare anche questa: serviamo le polpette e tagliamo poi a pezzi la pagnotta che intanto sarà diventata ancora più golosa con la salsa aggiunta