Le Ricette in TV

Fabio Potenzano convince tutti con la ricetta delle polpette alla Norma nella pagnotta tostata

E' Fabio Potenzano a fare le polpette alla Norma, la ricetta di oggi 28 gennaio 2026 per E' sempre mezzogiorno

polpette norma fabio potenzano

Tutti a tavola anche oggi 28 gennaio 2026 con Fabio Potenzano e la ricetta delle polpette alla Norma. Ognuno ha il suo preferito del cooking show di Antonella Clerici ma per E’ sempre mezzogiorno la scelta è davvero difficile. Daniele Persegani, Fulvio Marino, Fabio Potenzano, Natalia Cattelani e tutti gli altri, noi seguiamo tutte le ricette in tv del mercoledì, voi scegliete se quella che vi piace di più è questa di Fabio Potenzano delle polpette alla Norma.

Dopo la puntata breve di ieri di E’ sempre mezzogiorno oggi una puntata con i ritmi giusti ma sempre con tanta energia e consigli giusti in cucina tra gusto e attenzione al buon cibo. Ecco la ricetta di oggi di Fabio Potenzano per fare le polpette alla Norma >>> E’ sempre mezzogiorno: treccine alla marmellata è il dolce di oggi di Fulvio Marino

La ricetta di Fabio Potenzano delle polpette alla Norma

Ingredienti 

  • 2 melanzane, 500 g carne macinata, 2 uova, 100 g mollica di pane, 100 ml latte, 50 g formaggio grattugiato, 1 spicchio d’aglio, olio di semi, basilico, sale e pepe
  • 500 g pelati, 500 g pomodorini ciliegino, 500 g datterini, 2 spicchi d’aglio, basilico, sale e pepe
  • ricotta salata, pagnotta

In pentola olio di oliva, aglio e basilico fresco, facciamo scaldare e mettiamo in pentola anche i pomodorini, i datterini e i pelati. Saliamo e pepiamo e facciamo cuocere almeno 30 minuti a fiamma bassa. Durante la cottura aggiungiamo altro basilico fresco. Abbiamo un sugo rustico e usiamo adesso il vecchio passaverdure. Abbiamo la salsa liscia che versiamo di nuovo nella pentola. 

Le melanzane le tagliamo a dadini con tutta la buccia, saliamo e poi lasciamo da parte anche una mezz’ora, poi strizziamo e friggiamo in olio profondo e bollente, scoliamo su carta da cucina. 

Per le polpette mettiamo nella ciotola la carne macinata con il pane raffermo già ammollato e strizzato, sale, pepe, uova e formaggio grattugiato, mescoliamo il tutto aggiungendo anche le melanzane fritte, mescoliamo. 

Facciamo riposare un po’ il composto. Creiamo le polpette da 50 grammi che tuffiamo nella salsa bollente e pronta e aggiungiamo anche il resto delle melanzane fritte. Facciamo andare almeno 10 minuti. 

Tostiamo la pagnotta in forno a 170° per 15 minuti a cui abbiamo già tolto la superficie e l’abbiamo un po’ scavata. Versiamo le polpette e il sugo nella pagnotta. Completiamo con il formaggio grattugiato, la ricotta salata, e foglie di basilico fresco.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

2 responses to “Fabio Potenzano convince tutti con la ricetta delle polpette alla Norma nella pagnotta tostata

    1. Lo chef tosta la pagnotta in forno per rendere più semplice poi mangiare anche questa: serviamo le polpette e tagliamo poi a pezzi la pagnotta che intanto sarà diventata ancora più golosa con la salsa aggiunta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.