Le Ricette in TV

Federico Fusca cucina il cacciucco per Carlo Conti ma fa il tifo per Enrico Nigiotti

La ricetta del cacciucco di Federico Fusca per Carlo Conti e Sanremo 2026. Il piatto di oggi 23 febbrai 2026 da E' sempre mezzogiorno

cacciucco Carlo Conti

Siamo alla vigilia di Sanremo 2026 e le ricette E’ sempre mezzogiorno, anche con Federico Fusca e la ricetta del cacciucco, propongono il menù adatto, in questo caso è la ricetta per Carlo Conti, lui è toscano e questo è il vero piatto toscano. Tanti i protagonisti di oggi 23 febbraio 2026 da Zia Cri, Daniele Persegani, Sergio Barzetti, Andrea Mainardi, Fulvio Marino a Federico Fusca. Cosa manca adesso nel menù del lunedì? La ricetta per fare il cacciucco con tante C.

Sale l’emozione, sale l’energia e tutti guarderanno il festival ma non tutti lo diranno. Antonella Clerici potrebbe condurre quello del prossimo anno ma adesso pensiamo alle ricette di oggi di E’ sempre mezzogiorno e alla ricetta del cacciucco di Federico Fusca >>>Qui Bel piatto di Giusy Battaglia: gnocchi di semolino alla sorrentina per E’ sempre mezzogiorno

La ricetta di Federico Fusca del cacciucco 

Ingredienti per il cacciucco con tante C di Federico Fusca

  • 500 g passata di pomodoro, 2 cucchiai di concentrato di pomodoro, 1 kg polpo, 600 g totani, 500 g scorfano, 500 g gallinella, 500 g cicala di mare, 500 g palombo, 1 kg cozze, 1 bicchiere vino rosso, 2 cipolle rosse, 2 spicchi d’aglio, 1 peperoncino, salvia, olio, sale e pepe
  • 1 kg pane raffermo, 3 spicchi d’aglio

Facciamo il brodo di pesce. 

Facciamo il trito di sedano, carota e cipolla, un po’ di olio, aglio, facciamo andare in pentola, facciamo soffriggere e poi mettiamo il concentrato di pomodoro, che abbiamo capito ormai non manca mai.

Puliamo il polpo e lo mettiamo nella pentola, dopo 20 minuti lo sfumiamo con il vino rosso, dopo 5 minuti mettiamo gli altri pesci, che devono essere sette. Iniziamo con calamari, la gallinella, il palombo, mescoliamo. Dopo un po’ mettiamo i filetti di orata ma con la pelle. Mettiamo le cicale di mare. 

Solo dopo mettiamo la passata di pomodoro. Aggiungiamo anche la salvia.  
Apriamo a parte le cozze e le aggiungiamo solo alla fine nel piatto. Se non abbiamo questi pesci ma altri vanno bene lo stesso, certo il suggerimento degli ingredienti di Fusca è quello perfetto. 

Facciamo delle bruschette di pane con le fette di pane sciapo, ovviamente strofiniamo con l’aglio. Serviamo il gustoso piatto di pesce completando con le fette di pane tostato e profumato.

Tutti abbiamo già il cantante preferito per il festival di Sanremo che inizia domani 24 febbraio 2026 e Federico ha il suo, è Enrico Nigiotti. Entrambi toscani, si conoscono, sono amici, ma è anche vero che lui è un artista che emoziona quando canta.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.