Federico Fusca da Roma a Firenze porta la ricetta linguine cacio e pepe con cavolo e salsiccia a E’ sempre mezzogiorno
Federico Fusca a E' sempre mezzogiorno oggi 5 gennaio 2026 con la ricetta linguine cacio e pepe con cavolo e salsiccia
Con la ricetta di Federico Fusca Roma incontra Firenze e c’è linguine cacio e pepe con cavolo e salsiccia oggi 5 gennaio 2025 dalla cucina di E’ sempre mezzogiorno le ricette sanno ancora di festa, inizia così l’anteprima della prima puntata del nuovo anno e non possono mancare le golosità perché c’è ancora la Befana da festeggiare. Seguiamo come sempre con voi la ricetta di Federico Fusca linguine cacio e pepe con cavolo e salsiccia.
E’ un goloso menù ma è anche puntata insolita, non sono del tutto feste perché sappiamo tutti che c’è anche tanto dolore. I programmi come questo di Antonella Clerici sono indispensabili per dare allegria e leggerezza nella giusta misura. Ma ecco la ricetta di Federico Fusca linguine cacio e pepe con cavolo e salsiccia >>> E’ sempre mezzogiorno, Fulvio Marino prepara bretzel dolci fritti
La ricetta di Federico Fusca linguine cacio e pepe con cavolo e salsiccia
Ingredienti cacio e pepe di Federico Fusca
350 g linguine, 5 salsicce, 1 mazzo di cavolo nero, 300 g pecorino grattugiato, 2 cipolle rosse, acqua, olio, sale e pepe
Facciamo un trito di cipolla o possiamo tagliare a fettine sottili, facciamo andare in padella con un po’ di olio, attenzione a non fare bruciare. Poi aggiungiamo la salsiccia sgranata e facciamo andare, ricordiamo che la carne di maiale va sempre cotta benissimo.
Il cavolo nero lo sfogliamo, laviamo e mettiamo in teglia, sale, olio e pepe e facciamo cuocere a 200° per 8 minuti. Abbiamo le chips di cavolo nero.
Cuociamo le linguine in acqua bollente e salata.
Facciamo l’impasto di pecorino grattugiato e tanto pepe nero grattugiato fresco. Versiamo un po’ di acqua tiepida, non bollente, mescoliamo con la forchetta o con il frullatore a immersione. Federico Fusca lascia la cremina più rustica, non troppo liscia.
Versiamo la pasta appena scolata in padella con la cipolla e la salsiccia, facciamo saltare. Versiamo adesso il mix cacio e pepe, facciamo saltare sempre in padella, pochi secondo sulla fiamma ma poi togliamo e lavoriamo fuori dal fuoco, continuiamo a mantecare, se necessario aggiungiamo un po’ di acqua di cottura.
Sbricioliamo il cavolo nero e spadelliamo ancora. Serviamo completando con altro cavolo sbriciolato. Abbiamo davvero un gustoso primo piatto e non una semplice cacio e pepe. Abbiamo anche imparato come si fanno le chips di cavolo nero che possiamo anche fare per un aperitivo, per una merenda sfiziosa che fa bene.