Le Ricette in TV

Federico Fusca da Roma a Firenze porta la ricetta linguine cacio e pepe con cavolo e salsiccia a E’ sempre mezzogiorno

Federico Fusca a E' sempre mezzogiorno oggi 5 gennaio 2026 con la ricetta linguine cacio e pepe con cavolo e salsiccia

cacio pepe fusca

Con la ricetta di Federico Fusca Roma incontra Firenze e c’è linguine cacio e pepe con cavolo e salsiccia oggi 5 gennaio 2025 dalla cucina di E’ sempre mezzogiorno le ricette sanno ancora di festa, inizia così l’anteprima della prima puntata del nuovo anno e non possono mancare le golosità perché c’è ancora la Befana da festeggiare. Seguiamo come sempre con voi la ricetta di Federico Fusca linguine cacio e pepe con cavolo e salsiccia.

E’ un goloso menù ma è anche puntata insolita, non sono del tutto feste perché sappiamo tutti che c’è anche tanto dolore. I programmi come questo di Antonella Clerici sono indispensabili per dare allegria e leggerezza nella giusta misura. Ma ecco la ricetta di Federico Fusca linguine cacio e pepe con cavolo e salsiccia >>> E’ sempre mezzogiorno, Fulvio Marino prepara bretzel dolci fritti

La ricetta di Federico Fusca linguine cacio e pepe con cavolo e salsiccia

Ingredienti cacio e pepe di Federico Fusca

350 g linguine, 5 salsicce, 1 mazzo di cavolo nero, 300 g pecorino grattugiato, 2 cipolle rosse, acqua, olio, sale e pepe

Facciamo un trito di cipolla o possiamo tagliare a fettine sottili, facciamo andare in padella con un po’ di olio, attenzione a non fare bruciare. Poi aggiungiamo la salsiccia sgranata e facciamo andare, ricordiamo che la carne di maiale va sempre cotta benissimo.

Il cavolo nero lo sfogliamo, laviamo e mettiamo in teglia, sale, olio e pepe e facciamo cuocere a 200° per 8 minuti. Abbiamo le chips di cavolo nero.

Cuociamo le linguine in acqua bollente e salata.

Facciamo l’impasto di pecorino grattugiato e tanto pepe nero grattugiato fresco. Versiamo un po’ di acqua tiepida, non bollente, mescoliamo con la forchetta o con il frullatore a immersione. Federico Fusca lascia la cremina più rustica, non troppo liscia.

Versiamo la pasta appena scolata in padella con la cipolla e la salsiccia, facciamo saltare. Versiamo adesso il mix cacio e pepe, facciamo saltare sempre in padella, pochi secondo sulla fiamma ma poi togliamo e lavoriamo fuori dal fuoco, continuiamo a mantecare, se necessario aggiungiamo un po’ di acqua di cottura.

Sbricioliamo il cavolo nero e spadelliamo ancora. Serviamo completando con altro cavolo sbriciolato. Abbiamo davvero un gustoso primo piatto e non una semplice cacio e pepe. Abbiamo anche imparato come si fanno le chips di cavolo nero che possiamo anche fare per un aperitivo, per una merenda sfiziosa che fa bene.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.