Federico Fusca fa i paccheri cozze pecorino e peperoncino, una ricetta tanto gustosa
Paccheri cozze pecorino e peperoncino ed è Federico Fusca con la ricetta di un primo piatto tanto goloso per E' sempre mezzogiorno

Con la ricetta dei paccheri cozze pecorino e peperoncino abbiamo un primo piatto tanto gustoso ma anche facile da fare. Puntata del 13 maggio 2025 per E’ sempre mezzogiorno e con questi paccheri cozze pecorino e peperoncino possiamo preparare pranzi estivi con cui coccolare tutti in famiglia. Oggi in cucina con Antonella Clerici si parla di figli, di adolescenza e tutte le difficoltà per i genitori.
Magari un bel piatto di pasta come i paccheri cozze pecorino e peperoncino mette tutti d’accordo almeno a tavola. Ecco la ricetta di oggi di Federico Fusca. Leggi qui anche la ricetta delle mezzelune sfiziose di Daniele Persegani
Paccheri cozze pecorino e peperoncino la ricetta di Federico Fusca
Ingredienti: 400 g di paccheri
• 500 g di cozze
• 200 ml di passata di pomodoro
• 250 g di pecorino grattugiato
• 2 spicchi d’aglio
• 1 limone
• Prezzemolo
• Peperoncino
• Sale e pepe
• Olio extravergine di oliva
In padella olio, peperoncino tritato al coltello e aglio, facciamo andare ma ricordiamo che l’olio è abbondante, aggiungiamo le cozze ben pulite, copriamo e facciamo aprire, ci vogliono almeno 10 minuti, poi sgusciamo e teniamo da parte l’acqua di cottura.
cuociamo i paccheri in acqua bollente e salata. Intanto, grattugiamo il pecorino, tritiamo finissimo il prezzemolo fresco e ben lavato.
Scoliamo la pasta al dente, saltiamo in padella con una salsa di pomodoro velocissima fatta con la passata di pomodoro, aglio, olio, sale, a cui uniamo le cozze con tutto il sughetto. Aggiungiamo anche il pecorino grattugiato e il prezzemolo tritato finissimo.
Serviamo nel piatto completando i paccheri con altro prezzemolo ma sopratutto con la scorza di limone grattugiata.
Abbiamo così un primo piatto fresco e anche originale perché in genere la pasta con le cozze non si prepara così. Federico Fusca preferisce i paccheri cozze e pecorino con il pomodoro, il sughetto che diventa rosso.
Se li vogliamo in bianco saltiamo il passaggio del pomodoro ma senza dubbio così la ricetta è perfetta. Ovviamente, se a tavola ci sono dei bambini o c’è chi non gradisce il peperoncino lo evitiamo o magari cerchiamo di non esagerare con le qualità del piccante.
Un piatto di pasta che è economico e buonissimo ma se non abbiamo i paccheri in dispensa possiamo anche usare un altro formato di pasta, quello che preferiamo. Non dimentichiamo il prezzemolo fresco ben tritato ma anche tanto pecorino grattugiato e per concludere il gusto fresco della scorza di limone grattugiata.